× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegno speciale continuativo

23/04/2022 13:24#75560 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Assegno speciale continuativo
I trattamenti di invalidità civile / indennità di accompagnamento non sono reversibili in quanto prestazioni assistenziali collegate alla situazione sanitaria del beneficiario . Da quanto Lei scrive non ritengo sussistano i requisiti di reddito per la concessione dell' assegno sociale essendo titolare della rendita reversibile inail . Per quanto attiene alla pensione previdenziale di vecchiaia qualora gli 8 anni di contributi fossero in tutto o in parte precedenti al 1996 non vi è diritto a pensione . Diverso il caso se la contribuzione fosse tutta successiva al 1/96 , nel sistema contributivo . Sarebbe allora possibile un trattamento di vecchiaia , presumibilmente di importo esiguo .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/04/2022 00:39#75554 da Sebastiano7
Assegno speciale continuativo è stato creato da Sebastiano7
Salve mio padre era grande invalido del lavoro con %Dell 85 . Alla sua morte avvenuta non per causa Dell infortunio, abbiamo fatto richiesta del suddetto, concesso dopo qualche mese.
C è da dire che poco prima che papà morisse, gli è stato dato il 100 per cento d invalidità e l accompagno per un totale di circa 1700 euro (incluso l assegno inail Dell infortunio sul lavoro). Mia madre però ha ricevuto circa 600 euro che tutt ora percepisce. Le domande :è corretto l importo del 50 per cento Dell assegno continuativo che corrisponda a 600 euro e non venga però calcolato anche l indennità di accompagno che farebbe salire l importo di mia madre a 850 euro mensili? Inoltre se presentasse richiesta per la pensione di vecchiaia o sociale, avendo 71 anni ed avendo lavorato pochi anni, 8, potrebbe avere successo di riuscita? Ed in che misura(c è un tetto massimo in euro?) grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati