× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

assegno unico maggiorenne disabile orfana con reversibilità

04/02/2023 19:25#76754 da aloe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2023 21:52#76734 da Biagio07
Mio figlio è titolare della pensione di reversibilità, proveniente dalla madre deceduta.
Lo scrivente divorziato non ha diritto alla reversibilità.
Riscuoteva, prima del marzo 2022, la pensione maggiorata dall'ANF.
Dal 1 marzo 2022 è stata tolta l'ANF precedentemente erogata.
Tenuto conto che la qualifica di appartenente al nucleo orfanile si consegue a mio parere anche se muore un solo genitore penso che debba spettare l'assegno unico universale.
Chiedo gentilmente di conoscere l'esatta interpretazione delle norme emanate con riferimento alla sopraindicata fattispecie.
Ringrazio, cordiali saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/05/2022 12:21#75600 da aloe
la circolare INPS 34/2022 entra  nel dettaglio dei cosiddetti nuclei orfanili.

prevede che il nucleo familiare può essere composto da una sola persona qualora la stessa sia titolare di pensione ai superstiti  (c.d. reversibilità) da lavoro dipendente e abbia un’età inferiore a diciotto anni compiuti oppure se è maggiorenne che si trovi, “a causa di infermità o difetto fisico o mentale”, nell’assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi a un proficuo lavoro.
È considerato nucleo orfanile anche quello composto dal solo coniuge superstite, ovviamente se in possesso dei presupposti fondamentali per l’esistenza di un nucleo composto da una sola persona (minore età o inabilità).
A partire dal 1° marzo 2022, se il nucleo orfanile risulta composto da figli minori o maggiorenni inabilinon spetteranno l’Assegno per il nucleo familiare e gli Assegni familiari, ma sarà possibile riconoscere esclusivamente l’Assegno unico.
Se invece, il nucleo familiare risulti composto dal coniuge titolare di pensione ai superstiti nell’assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi ad un proficuo lavoro si potrà richiedere l’ANF

Dall'inps mi rispondono invece che bisogna riconoscere l'ANF  e non l'assegno unico al richiedente per cui sto procedendo, che tuttavia ha i seguenti requisiti.
-maggiorenne inabile orfano; titolare di assegno di reversibilità dei genitori; facente nucleo familiare a sè.

Qualcuno sa dirimere la questione? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati