× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Differenze tra Pensione VO e Pensione VOCOM.

17/05/2022 12:11#75621 da Sauri
Molto gentile. Mi era rimasto un dubbio, più che altro era una curiosità, che volevo soddisfare, comunque ora sono più tranquillo. Il figlio è grande e abita per conto proprio, e la moglie ha la sua pensione.
La ringrazio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/05/2022 10:54#75609 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Differenze tra Pensione VO e Pensione VOCOM.
Viene liquidata la pensione cat. VO quando tutta la contribuzione utilizzata è da lavoro dipendente . Nel suo caso essendo stata utilizzata anche contribuzione della gestione commercianti è stata liquidata una VO COM . Dal punto di vista del calcolo delle singole quote di pensione non cambia nulla , unica differenza che nel caso di coniuge a carico spettano gli Assegni familiari , di esiguo importo e non Assegno per il nucleo familiare rapportato al reddito .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/05/2022 08:57#75608 da Sauri
Salve a tutti,
 sono in pensione da circa due anni grazie alla Quota 100.
Ho lavorato per 40 anni come dipendente di aziende private, salvo un periodo
 di 9 mesi, come agente di commercio (Enasarco), nell'anno 2000, pienamente integrato nel conteggio e nel contesto retributivo.
Quello che mi chiedo, è perché la categoria della mia pensione rientra nel codice VOCOM.
E' così per tutti coloro che hanno lavorato anche un solo mese come agenti?
Il calcolo della retribuzione, sarebbe stato identico se me lo avessero fatto secondo la categoria VO?
Grazie,
Bruno S.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati