× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo ENPAF

14/05/2022 16:04#75616 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic cumulo ENPAF
La totalizzazione prevede il requisito di 41 anni di contributi e 21 mesi di finestra, con il calcolo interamente contributivo ,di solito più penalizzante, a meno che non si maturi un diritto autonomo. La ricongiunzione è onerosa, non credo le convenga. Il cumulo permette la decorrenza, come lei sa, con 41 anni e 10 mesi di contributi. Unica possibilità per anticipare è il perfezionamento di 12 mesi di contributi prima del compimento di 19 anni e l'appartenenza a particolari categorie, come indicate nella legge. In questo caso la decorrenza avviene dopo tre mesi dal perfezionamento di 41 anni di contributi ,ammesso ed è da verificare, che si possa utilizzare il cumulo.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/05/2022 09:54#75614 da MariaLorenzaBi
cumulo ENPAF è stato creato da MariaLorenzaBi
Buongiorno,
sono nata (sesso femminile) nel 1958, ho contributi ENPAF continuativi dal 1982 al 2022 e contributi INPS per 34 anni. Ho riscattato 4 anni di laurea ENPAF.
La mia unica possibilità è aspettare i 41 anni e 10 mesi o secondo voi ci sono opportunità (cumulo, totalizzazione, ricongiunzione) per riuscire ad anticipare in qualche modo l'uscita dal lavoro. Ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati