× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape Sociale

15/05/2022 19:18#75620 da Micipilla
Risposta da Micipilla al topic Ape Sociale
Grazie Nicola54 , scusa l'ansia che purtroppo mi opprime sei certo che il licenziamento disciplinare, non mi faccia perdere il diritto all'APE?
Perchè è mia la responsabilità della perdita del lavoro.
Purtroppo ci sono errori che si pagano.
Tra l'altro sono iscritta alla CGIL.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2022 18:43#75619 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ape Sociale
Ai sensi del comma 179c dell'art. 1 della legge n. 232/2016 al compimento del requisito anagrafico dei 63 anni, è riconosciuta,  un'indennità per una durata non superiore al periodo intercorrente tra la data di accesso al beneficio e il conseguimento dell'età anagrafica prevista per l'accesso al trattamento pensionistico di vecchiaia ai lavoratori che abbiano una riduzione della capacità lavorativa, accertata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell'invalidità civile, superiore o uguale al 74 per cento e sono in possesso di un'anzianità contributiva di almeno 30 anni. Poiché il comma indicato include anche i lavoratori iscritti alle forme esclusive dell'AGO, cui lei appartiene, direi positiva la risposta.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

15/05/2022 17:37#75618 da Micipilla
Ape Sociale è stato creato da Micipilla
Urgente...... a novembre compirò 63 anni , sono dipendente pubblica a tempo indeterminato e  invalida ma verrò licenziata forse a settembre per un procedimento disciplinare che dura da dodici anni e si concluderà con il licenziamento.
Ho 33 anni di contributi, avendo i requisiti potrò accedere all'Ape sociale , anche se licenziata disciplinarmente in funzione anche del requisito dell'invalidità. Rispondetemi perchè sono spaventata.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati