× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

41 precoce

08/06/2022 14:43#75696 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic 41 precoce
Se lei  è un lavoratore che ha svolto per sette anni negli ultimi dieci, ovvero sei negli ultimi sette, una delle mansioni di cui all'allegato C del comma 179d art. 1 legge n. 232/2016 deve farsi rilasciare dal suo datore di lavoro una certificazione  timbrata e firmata con la descrizione dettagliata della sua mansione con il codice che indichi dettagliatamente i periodi. Quando presenta la prima delle due domande in cui chiede il riconoscimento del beneficio per aver diritto a pensione con 41 anni di contributi deve allegare questo documento, oltre quelli necessari che qualunque patronato conosce.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/06/2022 13:07#75694 da giuliano26
Risposta da giuliano26 al topic 41 precoce
Salve Nicola54 ,mi sono informato ed il mio codice istat corrisponde al 4.3.1.2 addetto alla gestione dei magazzini . Bene io uso il carroponte  o gru per effettuare anche il carico e scarico dei materiali cosa deve fare l'azienda per uniformare le due posizioni ? Quale sarebbe l'iter da seguire ed a quali uffici rivolgersi. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/05/2022 17:34#75626 da giuliano26
Risposta da giuliano26 al topic 41 precoce
grazie molto chiaro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/05/2022 17:26#75625 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic 41 precoce
Queste le categorie di lavoratori usuranti di cui all'allegato C del comma 179d art. 1 legge n. 232/2016:A. Operai dell'industria estrattiva, dell'edilizia e della
manutenzione degli edifici
B. Conduttori di gru o di macchinari mobili per la perforazione
nelle costruzioni
C. Conciatori di pelli e di pellicce
D. Conduttori di convogli ferroviari e personale viaggiante
E. Conduttori di mezzi pesanti e camion
F. Personale delle professioni sanitarie infermieristiche ed
ostetriche ospedaliere con lavoro organizzato in turni
G. Addetti all'assistenza personale di persone in condizioni di
non autosufficienza
H. Insegnanti della scuola dell'infanzia e educatori degli asili
nido
I. Facchini, addetti allo spostamento merci e assimilati
L. Personale non qualificato addetto ai servizi di pulizia
M. Operatori ecologici e altri raccoglitori e separatori di
rifiuti

Lei dovrebbe appartenere alla lettera I, ma non sono sicuro. Dipende anche dalla qualifica che ha nella sua busta paga. Il requisito come certamente saprà e di aver prestato mansione gravosa per almeno sette anni negli ultimi dieci ovvero sei negli ultimi sette. Direi indispensabile una certificazione rilasciata dal suo datore di lavoro timbrata e firmata con la descrizione dettagliata della sua mansione. Ovviamente è indispensabile il perfezionamento di 12 mesi di contributi prima del compimento del diciannovesimo anno.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: giuliano26

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/05/2022 09:56#75624 da giuliano26
41 precoce è stato creato da giuliano26
Salve a tutti , ho 54 anni di cui 38 e 3 mesi di contributi , gli ultimi 16 sono dipendente di un'azienda con contratto da impiegato magazziniere dove preparo gli ordini e carico / scarico camion con carroponte (quindi mansione gravosa nn riconosciuta) . Un paio  di anni fa ho rischiato la pelle per la rottura di un cavo da allora non lavoro più tranquillo, vorrei cambiare lavoro ed aver raggiunto i famosi 7 anni di 10 per il riconoscimento della pensione precoce anticipata  non vorrei perdere la possibilità che mi venga riconosciuta la mansione gravosa .A parer vostro se il datore di lavoro mi compila il modulo AP116 oggi, l'Inps mi  potrebbe riconoscere l'anticipata? Grazie mille

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati