× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Reiezione domanda lavori usuranti

28/05/2022 11:49#75656 da formas
Risposta da formas al topic Reiezione domanda lavori usuranti
Grazie Nicola per la velocissima risposta. Purtroppo questo accordo ,come le ho già detto, non è mai stato messo nero su bianco. Mi sembra discriminante non riconoscere la turnistica svolta sulle 12 ore per tanti anni determinata da tutti i cartellini timbrature presentati. Ma penso ci sia poco da fare. Aspetterò la nuova riforma per vedere se ci sarà qualche altra possibilità dato che ad agosto avrò 40 anni di contributi. La ringrazio ancora per la sua consulenza e gentilezza. La saluto cordialmente. Massimo Fornaciari

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/05/2022 19:37#75655 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Reiezione domanda lavori usuranti
Le copio e incollo comma 170 dell'art. 1 della legge n. 205/2017: 170. Tenuto conto della particolare gravosita' del lavoro
organizzato in turni di dodici ore, ai fini del conseguimento dei
requisiti di cui all'articolo 1, commi 6 e 6-bis, del decreto
legislativo 21 aprile 2011, n. 67, i giorni lavorativi effettivamente
svolti sono moltiplicati per il coefficiente di 1,5 per i lavoratori
impiegati in cicli produttivi organizzati su turni di dodici ore,
sulla base di accordi collettivi gia' sottoscritti alla data del 31
dicembre 2016.

Con la Circolare INPS 59/2018 l'ente previdenziale chiarisce e si attiene alla norma indicata. Se non è stato sottoscritto l'accordo alla data indicata, direi infruttuoso il ricorso ad un legale. Tale accordo infatti diventa a tutti gli effetti un requisito per usufruire del beneficio e , da quanto scrive, ne è privo. O meglio, non è sufficiente aver lavorato effettivamente per 12 ore come lei certamente ha fatto.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: formas

27/05/2022 12:38#75653 da formas
Reiezione domanda lavori usuranti è stato creato da formas
Buongiorno. Ho presentato domanda per riconoscimento lavoro usurante come turnista con notti. Ho chiesto altresi la rivalutazione del numero dei servizi notturni in base alla circolare 59-2018 INPS che dà la possibilità, sui turni notturni di 12 ore, di conteggiare 1,5 al fine di giungere più agevolmente ai limiti previsti dei benefici. L'ente ha respinto questa domanda in quanto l'AUSL non è stata in grado di fornire la documentazione necessaria (accordo collettivo sottoscritto entro il 31\12\2016).Alle mie richieste gli uffici competenti Ausl hanno risposto che gli accordi erano stati presi in parola, dato che c'era completo accordo con i lavoratori . Io svolgo i turni 08-20 e 20-08 dal gennaio 2006 a tutt'ora con la sola parentesi dell'anno 2016. Esiste un modo per certificare un accordo collettivo mancante? Entro il 15 giugno devo presentare ricorso ma è meglio far intervenire un avvocato del lavoro secondo voi?
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro consiglio
Massimo Fornaciari

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati