Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Assegno ordinario d invalidità
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
01/06/2022 13:06#75669
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Assegno ordinario d invalidità
Ginevra,
certamente le settimane sono 156, si è trattato di un mio errore di trascrizione. Ma come fa a contare sei anni nel periodo luglio 2015 a luglio 2020?
Io ne conto cinque...
certamente le settimane sono 156, si è trattato di un mio errore di trascrizione. Ma come fa a contare sei anni nel periodo luglio 2015 a luglio 2020?
Io ne conto cinque...
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- gianni 50
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 97
30/05/2022 19:51#75665
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Assegno ordinario d invalidità
i requisiti contributivi sono di almeno 5 anni ( 260 settimane ) di contribuzione di cui almeno 3 anni ( 156 settimane ) nei 5 anni precedenti la domanda .
Ringraziano per il messaggio: Ginevra20
- Ginevra20
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
30/05/2022 19:01#75664
da Ginevra20
Risposta da Ginevra20 al topic Assegno ordinario d invalidità
I requisiti se non sbaglio sono 156 e non 152 … e da luglio 2015 a luglio 2020 sono 6 anni ora hanno aumentato di un anno o sono sempre 5 ? Grazie
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
30/05/2022 15:50#75661
da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Assegno ordinario d invalidità
Se la domanda è stata presentata il 2 luglio 2020 deve avere almeno 152 settimane di contributi nel periodo che intercorre tra il 3 luglio 2015 ed il 2 luglio 2020.Il suo avvocato dovrebbe essere certo che lei sia in possesso di questo requisito.
- Ginevra20
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
30/05/2022 15:05#75660
da Ginevra20
Assegno ordinario d invalidità è stato creato da Ginevra20
Buongiorno a tutti , in data 02/07/2020 presentavo domanda per l’assegno ordinario d invalidità… il 20 dello stesso mese mi rifiutano la domanda con questa lettera :Le comunico che non e' stato possibile accogliere la domanda in oggetto, presentala il 02.07.2020, per il seguente
molivo:
Negli ultimi 5 anni non risultano versati almeno n. 156 contributi settimanali.
Risultano infatti complossivamonto nol poriodo dal 03.07.2015 al 31.05.2019 n. 145 contributi sottimanali di cui:
n. 145 nella gestione autonoma dei commercianti
Non sono risultate infermita® tali da determinare una permanente riduzione a meno di un terzo della capacita' di lavoro
in occupazioni confacenti alle attitudini personali (art. 1 della legge 12 giugno 1984, m. 222).
Contro il presente provvedimento può essere inoltrato ricorso
amministrativo al Comitato Provinciale ontro 90 giomi
dalla data di ricoziono dolo stosso (art. 46 loggo 9 marzo 1989. n. 88). II ricorso può ossaro inviato osclusivamonto
online (se in possesso di credenziali SPID o del codice PIN dispositivo rilasciato dall'INPS), utilizzando l'apposita
procedura del sito www.inps.it, seguendo il percorso: Accedi ai servizi > Servizi per il cittadino > Ricorsi Online:
- per il tramite degli enti di patronato e degli altri soggetti abilitati all'intermediazione con l'Istituto.
Se non interviene alcuna decisione nei successivi novanta giorni, potrà essere proposta un'azione giudiziaria, entro tre
anni dalla data di scadenza del lermine previsto per la decisione del ricorso slesso . Ora la mia domanda è; perché avevano fatto il conteggio fino al 31/05/2019 se io ho presentato domanda il 02/07/2020..? Cmq ad oggi dopo aver fatto ricorso e aver vinto a livello sanitario … il mio avvocato ha fatto richiesta degli arretrati e dell assegno mensile… non è ancora arrivata risposta dall’ Inps ma sono abbastanza preoccupata che possano rigettarla per i contributi .. e nel caso fosse così , cosa bisogna fare ? Tutto dall inizio? Grazie a chi mi risponderà.
molivo:
Negli ultimi 5 anni non risultano versati almeno n. 156 contributi settimanali.
Risultano infatti complossivamonto nol poriodo dal 03.07.2015 al 31.05.2019 n. 145 contributi sottimanali di cui:
n. 145 nella gestione autonoma dei commercianti
Non sono risultate infermita® tali da determinare una permanente riduzione a meno di un terzo della capacita' di lavoro
in occupazioni confacenti alle attitudini personali (art. 1 della legge 12 giugno 1984, m. 222).
Contro il presente provvedimento può essere inoltrato ricorso
amministrativo al Comitato Provinciale ontro 90 giomi
dalla data di ricoziono dolo stosso (art. 46 loggo 9 marzo 1989. n. 88). II ricorso può ossaro inviato osclusivamonto
online (se in possesso di credenziali SPID o del codice PIN dispositivo rilasciato dall'INPS), utilizzando l'apposita
procedura del sito www.inps.it, seguendo il percorso: Accedi ai servizi > Servizi per il cittadino > Ricorsi Online:
- per il tramite degli enti di patronato e degli altri soggetti abilitati all'intermediazione con l'Istituto.
Se non interviene alcuna decisione nei successivi novanta giorni, potrà essere proposta un'azione giudiziaria, entro tre
anni dalla data di scadenza del lermine previsto per la decisione del ricorso slesso . Ora la mia domanda è; perché avevano fatto il conteggio fino al 31/05/2019 se io ho presentato domanda il 02/07/2020..? Cmq ad oggi dopo aver fatto ricorso e aver vinto a livello sanitario … il mio avvocato ha fatto richiesta degli arretrati e dell assegno mensile… non è ancora arrivata risposta dall’ Inps ma sono abbastanza preoccupata che possano rigettarla per i contributi .. e nel caso fosse così , cosa bisogna fare ? Tutto dall inizio? Grazie a chi mi risponderà.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54