Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
pensione anticipata a 64 anni di età con 20 anni di contributi
- Olap
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
08/06/2022 15:48#75697
da Olap
Risposta da Olap al topic pensione anticipata a 64 anni di età con 20 anni di contributi
Non si tratta di rinunciare a dei contributi ma di trattare allo stesso modo, sia in termini di misura che di diritto, coloro che hanno versato il primo contributo dopo il 1996 (sistema contributivo) e quelli che lo hanno effettuato prima del 1996 (sistema misto) e che volontariamente chiedono di passare al sistema contributivo rinunciando alla quota retributiva dell'assegno. Un sacrosanto principio di equità generazionale.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- mauro16
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
07/06/2022 20:58#75692
da mauro16
Risposta da mauro16 al topic pensione anticipata a 64 anni di età con 20 anni di contributi
mi sembra comunque che non c'è una ragione plausibile per impedire a chi lo vuole di rinunciare ai contributi versati prima del 96 .... è quello che propone tridico
www.corriere.it/economia/pensioni/cards/...oposta-tridico.shtml
inoltre trovo che le varie quote (quota 100, 102, ora quota 41) siano una scemenza (e dato chi le ha proposte non mi sorprende), se ho versato contributi sufficienti per avere una pensione che è 2,8 volte l'assegno sociale ho diritto ad avere la pensione, sarà mia facoltà aspettare uno o due o tre anni se voglio una pensione più alta.
www.corriere.it/economia/pensioni/cards/...oposta-tridico.shtml
inoltre trovo che le varie quote (quota 100, 102, ora quota 41) siano una scemenza (e dato chi le ha proposte non mi sorprende), se ho versato contributi sufficienti per avere una pensione che è 2,8 volte l'assegno sociale ho diritto ad avere la pensione, sarà mia facoltà aspettare uno o due o tre anni se voglio una pensione più alta.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
07/06/2022 16:14#75690
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic pensione anticipata a 64 anni di età con 20 anni di contributi
La Circolare INPS n. 35/2012 al par. 2.2 fa riferimento esclusivamente ai soggetti con riferimento ai quali il primo accredito contributivo decorre dal 1° gennaio 1996.
Questi possono accedere a trattamento pensionistico al compimento di 63 anni(ora diventati 64), ma a condizione che risultino versati e accreditati almeno 20 anni di contribuzione “effettiva” e che l'ammontare mensile della prima rata di pensione risulti essere non inferiore ad un importo soglia mensile, pari per l'anno 2012 a 2,8 volte l'importo mensile dell'assegno sociale. Purtroppo una sola settimana di contribuzione è sufficiente per far decadere il diritto. Per quanto riguarda le intenzioni del Governo e ,in particolare, come apportare modifiche alla legge Fornero dal 1 gennaio 2023 periodo in cui dovrebbe cessare quota 102 è prematuro adesso fare delle ipotesi.
Questi possono accedere a trattamento pensionistico al compimento di 63 anni(ora diventati 64), ma a condizione che risultino versati e accreditati almeno 20 anni di contribuzione “effettiva” e che l'ammontare mensile della prima rata di pensione risulti essere non inferiore ad un importo soglia mensile, pari per l'anno 2012 a 2,8 volte l'importo mensile dell'assegno sociale. Purtroppo una sola settimana di contribuzione è sufficiente per far decadere il diritto. Per quanto riguarda le intenzioni del Governo e ,in particolare, come apportare modifiche alla legge Fornero dal 1 gennaio 2023 periodo in cui dovrebbe cessare quota 102 è prematuro adesso fare delle ipotesi.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- Olap
- Senior Member
-

Riduci
Di più
06/06/2022 22:56#75689
da Olap
Risposta da Olap al topic pensione anticipata a 64 anni di età con 20 anni di contributi
Se ne riparla anche in questi giorni.
www.google.it/amp/s/www.corriere.it/econ..._principale_amp.html
www.google.it/amp/s/www.corriere.it/econ..._principale_amp.html
- mauro16
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
06/06/2022 22:34#75688
da mauro16
Risposta da mauro16 al topic pensione anticipata a 64 anni di età con 20 anni di contributi
speriamo lo facciano, costringere molte persone ad aspettare la pensione 3 o 4 anni in più solo per aver versato qualche contributo prima del 96 è una pura idiozia. Effettivamente non si parla di questa forma di pensionamento, probabilmente al momento non ne sta usufruendo quasi nessuno perché normalmente chi ha versato i primi contributi dal 96 non è ancora in età da pensione. Probabilmente il governo fino ad ora si è opposto perché altrimenti inizierebbe ad andare in pensione un po' di gente ..
- Olap
- Senior Member
-

Riduci
Di più
06/06/2022 22:23#75687
da Olap
A che scopo?
Sembra che nelle intenzioni del governo ci sia la volontà di introdurre un po' di flessibilità in uscita (si parlava di uscita a 64 anni simile a quella dei contributivi puri) per chi è nel misto in cambio del ricalcolo contributivo, ovvero perdendo la quota retributiva della pensione che nel tuo caso è minima. Lo scorso inverno non se ne è fatto nulla causa guerra, possibile che, presto o tardi, questa possibilità venga rispolverata anche perché, a mio parere, è assurdo la disparità di trattamento esistente tra chi ha versato il primo contributo dopo il 1/1/1996 e chi, nel misto, ha volontariamente optato per il ricalcolo contributivo. Questa stortura di trattamento, se non erro, fu introdotta nel 2011/2012, non ho mai capito il razionale, sarebbe l'ora di rimuoverla. Tra l'altro sarebbe un provvedimento a costo zero, riporterebbe un minimo equità tra generazioni poco distanti tra di loro (chi ha versato il primo contributo poco prima del 1996 e poco dopo) ma stranamente se ne parla pochissimo.
Sembra che nelle intenzioni del governo ci sia la volontà di introdurre un po' di flessibilità in uscita (si parlava di uscita a 64 anni simile a quella dei contributivi puri) per chi è nel misto in cambio del ricalcolo contributivo, ovvero perdendo la quota retributiva della pensione che nel tuo caso è minima. Lo scorso inverno non se ne è fatto nulla causa guerra, possibile che, presto o tardi, questa possibilità venga rispolverata anche perché, a mio parere, è assurdo la disparità di trattamento esistente tra chi ha versato il primo contributo dopo il 1/1/1996 e chi, nel misto, ha volontariamente optato per il ricalcolo contributivo. Questa stortura di trattamento, se non erro, fu introdotta nel 2011/2012, non ho mai capito il razionale, sarebbe l'ora di rimuoverla. Tra l'altro sarebbe un provvedimento a costo zero, riporterebbe un minimo equità tra generazioni poco distanti tra di loro (chi ha versato il primo contributo poco prima del 1996 e poco dopo) ma stranamente se ne parla pochissimo.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54