Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
pensione anticipata a 64 anni di età con 20 anni di contributi
- mauro16
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
06/06/2022 17:39#75686
da mauro16
Risposta da mauro16 al topic pensione anticipata a 64 anni di età con 20 anni di contributi
grazie, e se facessi in modo di versare dei contributi (un mese o quanto serve) in 'gestione separata'? Potrei farlo? servirebbe?
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Olap
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
05/06/2022 22:46#75685
da Olap
Risposta da Olap al topic pensione anticipata a 64 anni di età con 20 anni di contributi
La pensione anticipata contributiva a cui fai riferimento si applica esclusivamente a chi ha versato il primo contributo dopo il 1996. Avendo maturato dei contributi prima del 1996 e riscattato il servizio militare ante 1996, ricadi nel sistema di calcolo misto con requisiti di maturazione del diritto attualmente fissati a 67 anni o 42 e 10 mesi di contributi soggetti ad adeguamento con l'aspettativa di vita. Neanche passando dal sistema misto al contributivo, con l'attuale normativa, acquisisci i diritti di uscita del sistema contributivo puro.
- mauro16
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
01/06/2022 16:22#75674
da mauro16
pensione anticipata a 64 anni di età con 20 anni di contributi è stato creato da mauro16
Salve, volevo capire alcune cose in merito alla mia possibilità di accedere in futuro alla pensione anticipata a 64 anni di età con 20 anni di contributi.
Tale forma di pensionamento è descritta in questa pagina: www.inps.it/prestazioni-servizi/pensione-anticipata .
Si precisa nella pagina che la cosa dovrebbe riguardare i soli lavoratori che hanno iniziato a versare la contribuzione dal 1° gennaio 1996: io ho oltre 25 anni di contributi tutti successivi al 1 gennaio 1996 salvo 3 settimane come ‘giornaliero di campagna’ e 51 settimane per il servizio militare che sono precedenti. Potrebbe essere un problema?
Altro requisito è che l'ammontare della prima rata di pensione sia non inferiore a 2,8 volte l'importo mensile dell'assegno sociale. Come faccio a capire se i contributi che ho versato fino ad ora indicativamente sono sufficienti a soddisfare questo requisito o avere un'idea di che importo avrei di pensione con i contribuiti versati fino ad ora o con quelli che potrei versare nei prossimi anni?
Attualmente ho solo 55 anni e questa forma di pensione potrebbe anche essere soppressa nei prossimi anni, ma volevo capire se potrebbe fare al caso mio (dato che in alternativa potrei dover aspettare fino a 68 anni).
Grazie
Tale forma di pensionamento è descritta in questa pagina: www.inps.it/prestazioni-servizi/pensione-anticipata .
Si precisa nella pagina che la cosa dovrebbe riguardare i soli lavoratori che hanno iniziato a versare la contribuzione dal 1° gennaio 1996: io ho oltre 25 anni di contributi tutti successivi al 1 gennaio 1996 salvo 3 settimane come ‘giornaliero di campagna’ e 51 settimane per il servizio militare che sono precedenti. Potrebbe essere un problema?
Altro requisito è che l'ammontare della prima rata di pensione sia non inferiore a 2,8 volte l'importo mensile dell'assegno sociale. Come faccio a capire se i contributi che ho versato fino ad ora indicativamente sono sufficienti a soddisfare questo requisito o avere un'idea di che importo avrei di pensione con i contribuiti versati fino ad ora o con quelli che potrei versare nei prossimi anni?
Attualmente ho solo 55 anni e questa forma di pensione potrebbe anche essere soppressa nei prossimi anni, ma volevo capire se potrebbe fare al caso mio (dato che in alternativa potrei dover aspettare fino a 68 anni).
Grazie
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54