× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo retribuzione utile a fini pensionistici da inserire nella RVPA

05/06/2022 22:29#75684 da Olap
Nella RVPA devi specificare il codice fiscale della scuola presso la quale hai prestato servizio ed allegare i cedolini dei periodi mancanti. Puoi indicare degli importi approssimativi, non hanno molta importanza, perché saranno scuola e Inps a certificare sia i periodi mancanti che la correlata contribuzione. 
Ringraziano per il messaggio: PinoM

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/06/2022 09:05#75680 da PinoM
Salve,
un familiare, insegnante, mi ha chiesto aiuto per compilare la Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa (RVPA) in quanto nel suo estratto conto non risultano otto mesi del 1995.
Non riusciamo però a capire qual è il valore della retribuzione utile a fini pensionistici da inserire nella richiesta.

Io pensavo di utilizzare il Totale lordo riportato nel cedolino (stipendio base + indennnità integrativa speciale + indennità funzione e altre competenze). Tuttavia, se applico questo criterio alle retribuzione di un altro periodo temporale il risultato non corrisponde a quello presente nell'estratto conto.

Qualcuno mi può spiegare quali sono le modalità di calcolo?

Grazie comunque.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati