× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

assegno ordinario invalidita'

18/06/2022 12:53#75714 da paolo0076
Risposta da paolo0076 al topic assegno ordinario invalidita'
si ho un'invalidita' dell'85% permanente , ma la legge 104 non me l'hanno accettata per i 3 giorni o riposi mensili o permessi vari. Tuttavia volevo solo sapere per quell'assegno mensile ordinario di invalidita' ma non e' previsto per noi poi per il pensionamento anticipato non so se dal punto di vista economico mi convenga. Devo sostenere spese mediche sanitarie e cure costose con analisi ecc non so se mi convenga. io percepisco un reddito lordo di 31000 euro non so se la pensione puo' arrivare a cioì Grazie per le risposte e delucidazioni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/06/2022 12:27#75713 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic assegno ordinario invalidita'
Per signor Paolo,
si è recato presso un patronato per presentare domanda di invalidità civile e legge 104/1992?
Mi faccia sapere, in caso le do informazioni che potrebbero esserle utili. 

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

18/06/2022 11:25#75711 da robyberto
Risposta da robyberto al topic assegno ordinario invalidita'
Salve Paolo, qui c'è una bella spiegazione delle varie possibilità:
www.pensionioggi.it/dizionario/pensione-...-dipendenti-pubblici

Aveva ragione Border

18/06/2022 10:31#75710 da paolo0076
Risposta da paolo0076 al topic assegno ordinario invalidita'
buongiorno grazie, ma le volevo porre un quesito in merito perche' se non sono assicurato in busta paga io verso i contributi  all'INPS e le visite fiscali durante i miei 15 mesi di malattia sono stati effettuati da medici dell'INPS?magari sono delegati per carita'. In teoria e anche in pratica  la mia categoria non ha assicurazione alcuna e tutela in caso di malattia siamo fuori dal mondo del lavoro, perche' non abbiamo nessuna assicurazione medica che ci tuteli  sia  dal punto di vista sanitario ne dal punto di vista economico tutelativo  pagando senza nessun sostegno come mi e' successo tutt el le spese sanitarie ,se ci ammaliamo seriamente siamo fuori perche' la legge prevede se facciamo 2 anni di malattia  nei 5 anni lavorativi siamo fuori dal lavoro. Modesto parere personale magari sbaglio ma ho questi dubbi grazie per l'attenzione saluti

17/06/2022 21:39#75709 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic assegno ordinario invalidita'
Il comma 1 dell'art. 1 della legge n. 222/1984, che genera l'assegno ordinario d'invalidità, stabilisce che ai fini del conseguimento del diritto sia necessaria l'iscrizione all'assicurazione obbligatoria dei lavoratori dipendenti ed autonomi. Lei come iscritto ad una forma esclusiva dell'assicurazione indicata, non ha il requisito per richiederlo.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

17/06/2022 16:47#75708 da paolo0076
assegno ordinario invalidita' è stato creato da paolo0076
salve sono nuovo un saluto a tutti, un 'informazione sono un dipendente pubblico sono stato operato per malattia oncologica il mio ministero mi ha negato la causa di servizio in quanto non compatibile con la mia mansione, ora la mia domanda e' : se non ho la causa di servizio posso richiedere tale assegno ? o per noi dipendenti pubblici non e' prevista nessuna forma di tutela ? grazie saluti Paolo 

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati