× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

anticipo

28/06/2022 09:28#75754 da Olap
Risposta da Olap al topic anticipo
A me sembra che nella tua domanda ci sia anche la risposta. Per maturare la pensione di anzianità devi continuare a versare contributi fino a raggiungere i 42 anni e 10 mesi (che diventeranno 43 anni dal 1.1.2027) per il diritto. Ipotizzo vuoi avvalerti dell'istituto del cumulo, per questo puoi leggere l'apposito thread. Per la decorrenza devi sempre considerare altri 3 mesi di finestra.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/06/2022 11:33#75721 da sergiogiuseppecresini
anticipo è stato creato da sergiogiuseppecresini
buongiorno sto cercando delle info in merito alla possibilità di raggiungere i fatidici 42 anni e 10 mesi per accedere alla pensione;
io ho 61 anni compiuti con una contribuzione mista da lavoro  dipendente e commercianti + anche una parte ENASARCO fortunatamente oltre i 20 anni che permettono il raggiungimento di questo trattamento aggiuntivo.
la mia domanda sarebbe questa: volendomi ritirare in anticipo con la contribuzione attuale mi farebbe arrivare alla pensione ai fatidici 67 anni! la mia domanda sarebbe di interrompere il rapporto di lavoro in essere in anticipo azzerando il mio fatturato ,ma mantendo aperta la partita IVA e versando i mesi mancanti alla pensione di anzianità la parte dei contributi fissi annuali in modo di raggiungere i fatidici 42 anni e 10mesi , questa sarebbe la mia domanda sarei grato a tutte le info che mi suggerite
grazie Sergi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati