× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Non riesco a capire se le due pensioni che mi stanno arrivando sia per errore

26/06/2022 10:13#75750 da gianni 50
Probabilmente quando le procedure INPS hanno convertito , in modo automatico , l' assegno di invalidità civile in assegno sociale sostitutivo la pensione di vecchiaia non era ancora stata liquidata e pertanto non era possibile valutare il relativo reddito . Se tale reddito risulterà , su base annua , superiore al limite previsto , in sede di elaborazione del rinnovo pensioni da gennaio 23 l' importo dell' assegno sociale sostitutiva verrà azzerato e verrà notificato l' indebito relativo al 2022 . Se preferisce anticipare i tempi può presentare una ricostituzione documentale dell' assegno sociale per attivare un ricalcolo anticipato .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/06/2022 22:55 - 25/06/2022 23:01#75749 da TeribbileFreddo

Per la verifica del diritto all'assegno sociale sostitutivo del trattamento di invalidità civile si fa riferimento agli stessi criteri di reddito dell' invalidità civile con riferimento al solo reddito personale , non conteggiando eventuali redditi del coniuge .
I limiti sono di euro 17.050,42 se invalido totale , euro 5.015,14 se invalido parziale . Da quanto Lei scrive mi pare che il diritto persista se risultava invalido totale .

 
Innanzi tutto grazie per la risposta.
Spiego per bene il tutto.
Nel 2021 i mio unico reddito era la pensione d'invalidita di 298 euro per 13 mensilità.
Il mio grado di invalidità era ed è tutt'ora del 75%.
da maggio mi è stata riconvertita in assegno sociale e mi viene elargita oltre la mia pensione di vecchiaia di 855 euro lorde che ho incassato per la prima volta il 1 giugno e dal cedolino inviatomi per email oggi stesso dall'inps, che mi arriverà pure il 1 luglio.
Non so se l'assegno sociale riconvertito mi viene pagato perchè nel 2021 avevo come reddito solo la pensione di invalidita, oppure è a me spettante per qualche altra ragione.
Grazie ancora.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/06/2022 22:52 - 25/06/2022 22:54#75748 da TeribbileFreddo
Innanzi tutto grazie per la risposta.
Spiego per bene il tutto.
Nel 2021 i mio unico reddito era la pensione d'invalidita di 298 euro per 13 mensilità.
Il mio grado di invalidità era ed è tutt'ora del 75%.
da maggio mi è stata riconvertita in assegno sociale e mi viene elargita oltre la mia pensione di vecchiaia di 855 euro lorde che ho incassato per la prima volta il 1 giugno..
Non so se l'assegno sociale riconvertito mi viene pagato perchè nel 2021 avevo come reddito solo la pensione di invalidita, oppure è a me spettante per qualche altra ragione.
Grazie ancora.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/06/2022 18:15#75747 da gianni 50
Per la verifica del diritto all'assegno sociale sostitutivo del trattamento di invalidità civile si fa riferimento agli stessi criteri di reddito dell' invalidità civile con riferimento al solo reddito personale , non conteggiando eventuali redditi del coniuge .
I limiti sono di euro 17.050,42 se invalido totale , euro 5.015,14 se invalido parziale . Da quanto Lei scrive mi pare che il diritto persista se risultava invalido totale .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/06/2022 16:26 - 25/06/2022 16:35#75746 da TeribbileFreddo
Salve, da diversi anni percepivo la pensione di invalidità e ad aprile ho fatto domanda per la pensione di vecchiaia con 30 anni di contributi versati e 67 anni di età che avrei compiuto a inizio maggio.
Come di norma vengo informato al compimento dei 67 anni dall'inps che il mio assegno di invalidità è convertito in assegno sociale di 468,11, quindi non avrò più l'assegno di invalidità, ma l'assegno sociale sostitutivo.
Il primo di giugno ho ricevuto sia la pensione di vecchiaia pari a 855 euro lordi, sia l'assegno sociale sostitutivo di 468,11. Oggi dal sito MyINPS ho trovato nella mia cassetta di posta la comunicazione che l'inps ha incaricato la mia banca per il 1 luglio il pagamento come il precedente, cioè sia la pensione di vecchiaia, sia l'assegno sociale sostitutivo. con li stessi importi del primo giugno.
DOMANDA: ma la pensione di vecchiaia è cumulabile con l'assegno sociale sostitutivo  se mia moglie non ha alcun reddito? E' giusto ricevere queste due pensioni o se fosse un errore dell'inps, che fare? 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati