× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

presenza contributi "agricolo giornaliero" e impossibilità simulazione pensione

04/07/2022 18:45#75764 da gianni 50
Il problema del calcolo della contribuzione agricola da parte delle procedure automatizzate INPS è di vecchia data e mai del tutto risolto ne dagli informatici interni ne dalle ditte di consulenza esterne e riguarda anche l' emissione degli ecocert .
Credo che il problema riguardi il diverso calcolo su pensione solo dipendente o anche con contribuzione autonoma e la varietà di situazioni nel lavoro agricolo . Tuttavia mi risulta che , in sede di liquidazione delle pensioni , si riesce a superare i problemi con opportuni interventi in sede di gestione del conto . Non deve fare nulla da parte sua .
Ringraziano per il messaggio: lucianomit

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/07/2022 18:39 - 03/07/2022 18:40#75762 da lucianomit
Salve a tutti,
dopo un brevissimo periodo, tanti anni fa, in cui il sito INPS "la mia pensione futura" ha funzionato, ora non mi calcola più la previsione. Per anni il messaggio di errore era "stiamo sistemando il suo estratto contributivo...la informeremo quando la funzione sarà disponibile". Riprovando questa mattina mi è apparso questo nuovo messaggio "nel suo estratto conto sono presenti contributi relativi a Fondi non gestiti da questo servizio." 
Io ho sempre lavorato dal 1988 come lavoratore dipendente contratto metalmeccanico ed a parte il servizio militare ho solo 73 giornate come "agricolo giornaliero". Immagino che siano queste ultime che creano il problema. Una controprova è il fatto che se mi faccio la simulazione da solo con CaRPe mi da un avviso: "E05 LA CONTRIBUZIONE AGRICOLA RENDE NON CORRETTI I CALCOLI DELLA PENSIONE".
Le domande che pongo agli esperti sono:
1)Il calcolo con CaRPe quanto è veramente impreciso considerando che i 73 giorni come agricolo li trasforma in 15 settimane su un totale di 1839 settimane al 30/4?
2)Devo fare qualcosa per "sistemare" queste giornate come operaio "agricolo giornaliero" o semplicemente sarà un calcolo più complicato quando farò domanda?

Grazie a chi mi vorrà/potrà rispondere.

Luciano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati