× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensionamento anticipato invalidi

15/07/2022 19:53#75792 da Mangiacavalli
Risposta da Mangiacavalli al topic Pensionamento anticipato invalidi
Ti riporto la mia esperienza che puoi leggere sopra. Per non aver problemi dovresti chiedere l'invalidità specifica per la pensione anticipata di vecchiaia al compimento del 61 esimo anno di età e presentare la domanda per pensione di vecchiaia anticipata al compimento del 62 esimo anno di età.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2022 19:50#75791 da Mangiacavalli
Risposta da Mangiacavalli al topic Pensionamento anticipato invalidi
Purtroppo ho fatto come dici tu ma mi hanno fatto decorrere la finestra dal giorno della visita medica e quindi dovrò ripresentare la domanda tra un hanno con maturazione del diritoo ad agosto 2023. Faccio notare che ho un'invalidità del 100 percento e ho aspettato 5 mesi per avere le visita medica. Cornuto e mazziato. Leggo che collabori con Inca, secondo te ci sono i termini per un contenzioso?

06/07/2022 17:05#75771 da Joel000
Risposta da Joel000 al topic Pensionamento anticipato invalidi
La ringrazio, trattandosi di una donna, ho letto che il requisito si consegue all'età di 56 anni per cui per l'età non ci sono problemi. Il mio dubbio nasce dal fatto che , essendo dipendente delle poste, faccia parte di un fondo esclusivo dell'Ago come i dipendenti pubblici per cui non so se rientra. Ho letto sul sito pensionioggi.it che ne hanno diritto solo i lavoratori iscritti all'Assicurazione Generale Obbligatoria e ai fondi di previdenza sostitutivi dell'AGO. Se ne parla qui
www.pensionioggi.it/dizionario/benefici-...-lavoratori-invalidi
Grazie ancora

06/07/2022 16:32#75769 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensionamento anticipato invalidi
Possono presentare domanda di pensione di vecchiaia anticipata per invalidità i lavorato iscritti all'AGO (assicurazione generale obbligatoria), non i dipendenti pubblici che sono iscritti ad una forma esclusiva di essa. Per i lavoratori delle Poste non dovrebbe esserci problema. Il requisito anagrafico è di anni 61 con 20 anni di contributi ed una percentuale d'invalidità pari all'80%. Questa deve essere confermata non essendo sufficiente il riconoscimento del 100% ottenuto a seguito di richiesta d'invalidità civile. La decorrenza avviene dopo dodici mesi quindi all'età di 62 anni, pertanto è presto per fare domanda.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

05/07/2022 18:49#75765 da Joel000
Pensionamento anticipato invalidi è stato creato da Joel000
Buonasera, una persona già riconosciuta invalida civile al 100%, che ha 59 anni di età (dipendente delle Poste) può presentare domanda di pensione di vecchiaia anticipata previa visita medica ai ai sensi della  legge 222/1984  mi confermate? Grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati