× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

riscatto servizio militare

11/07/2022 15:30#75782 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic riscatto servizio militare
In ambito INPS i criteri per l' accredito dei periodi di licenza illimitata seguita da congedo sono stati definiti dalla Delibera 93 23/3/1979 del Consiglio di Amministrazione ( circolare INPS n. 496 / 1979 ) . Con tale deliberazione si introduce il criterio che ai fini del periodo da riconoscere figurativamente deve aversi riguardo non al carattere effettivo del servizio militare bensi' al permanere del vincolo del soggetto agli obblighi nascenti dalla sua posizione di militare . Venivano comunque esclusi dall' accredito i periodi relativi a licenze concesse per motivi privati , a domanda , o in attesa di assegnazione di trattamento di pensione . Verifichi con la sua Amministrazione se questo criterio sia stato recepito anche per le pensioni Ex INPDAP ..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2022 19:35#75776 da Maurooo
riscatto servizio militare è stato creato da Maurooo
buona sera a tutti. ecco la mia situazione:
60 anni

periodi di lavoro (PA) brevi prima del 1988
periodi di lavoro (PA) dal 1989 al 2019
complessivamente circa sei anni.

dal 1/9/2019 dipendente in ruolo (PA)

Calcolando "a spanne" arriverò a 67 anni con contributi per circa 16 anni.
Per avere diritto alla pensione ci vogliono almeno 20 anni di contributi, potrei rimanere a lavorare fino a 70 se li raggiungessi, giusto?
A questo punto "mi manca" un anno, posso riscattare il periodo di servizio militare?
Ho il foglio di "congedo illimitato". questo periodo di servizio militare è valido anche se ho trascorso gli ultimi mesi del servizio in congedo LISA (licenza "senza assegni").

grazie per risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati