Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
APE SOCIALE
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
13/07/2022 13:43#75786
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic APE SOCIALE
Non mi risulta che ci siano problemi riguardo alle risorse finanziarie per Ape Social, se è questo che voleva sapere.
Ringraziano per il messaggio: Micipilla
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Micipilla
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
12/07/2022 08:10#75783
da Micipilla
Risposta da Micipilla al topic APE SOCIALE
Grazie Nicola54 il mio patronato che e' INCA , mi ha consigliato di presentare certificazione e domanda contestualmente, perchè in ogni caso presentare domanda in via prospettica non mi garantisce l'accesso alle risorse che per fine anno potrebbero non essere sufficienti.
In una ipotetica graduatoria la certificazione preventiva non mi dà accesso, verrà considerato il requisito dell'età che compirò a 63 anni.
Me lo confermi?
Grazie sempre delle risposte pronte e della gentilezza.
In una ipotetica graduatoria la certificazione preventiva non mi dà accesso, verrà considerato il requisito dell'età che compirò a 63 anni.
Me lo confermi?
Grazie sempre delle risposte pronte e della gentilezza.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
11/07/2022 14:54#75781
da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic APE SOCIALE
Estraggo da par. 5 Circolare INPS n. 100/2017:In particolare, al momento della predetta domanda APE SOCIAL devono sussistere i seguenti requisiti:Con riguardo alle condizioni di cui all’art. 2, comma 1, lettera c), del decreto, che il richiedente sia in possesso di una riduzione della capacità lavorativa superiore o uguale al 74% accertata dalle competenti commissioni mediche;Possono, invece, essere valutati in via prospettica, purché si perfezionino entro la fine dell’anno di presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni, i seguenti requisiti:- il requisito anagrafico dei 63 anni;I soggetti già in possesso di tutti i requisiti prescritti dalla legge e che non svolgano attività lavorativa, possono contestualmente alla presentazione delle domande di riconoscimento delle condizioni o nelle more dell’istruttoria, presentare domanda di accesso di cui al successivo par. 6 della presente circolare.
Per questo motivo per accedere ad APE Social deve presentare due distinte domanda. La prima, cioè la domanda di riconoscimento delle condizioni, anche subito perché il requisito dei 63 anni può essere valutato in via prospettica, come da Circolare.
Per questo motivo per accedere ad APE Social deve presentare due distinte domanda. La prima, cioè la domanda di riconoscimento delle condizioni, anche subito perché il requisito dei 63 anni può essere valutato in via prospettica, come da Circolare.
- Micipilla
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
11/07/2022 08:56#75779
da Micipilla
APE SOCIALE è stato creato da Micipilla
Buongiorno ho 33 anni di contributi , invalidità 80% , il problema è che compio 63 anni il 7 novembre di quest'anno e faro' domanda di Ape Sociale.
Il patronato mi ha detto che presenterà all'INPS certificazione dei requisiti che il 7 novembre ci saranno tutti,e, domanda di pensione.
La mia preoccupazione è legata alla possibilità che non ci siano piu' le risorse finanziarie.
Sempre il patronato mi ha detto di non preoccuparmi, ma invece io sono preoccupata.
Per la vostra esperienza, visto che i 63 anni li maturo il 7 novembre e non posso presentare prima la domanda , generalmente se è una cosa che conoscete, come si comporta l'Istituto a fronte comunque di un diritto acquisito completato da tutti i requisiti richiesti.
Se si concede la possibilità di presentare la domanda entro il 30 novembre, perchè poi escludere una persona che ha il diritto di accesso all'Ape Social?
Scusate e grazie
Il patronato mi ha detto che presenterà all'INPS certificazione dei requisiti che il 7 novembre ci saranno tutti,e, domanda di pensione.
La mia preoccupazione è legata alla possibilità che non ci siano piu' le risorse finanziarie.
Sempre il patronato mi ha detto di non preoccuparmi, ma invece io sono preoccupata.
Per la vostra esperienza, visto che i 63 anni li maturo il 7 novembre e non posso presentare prima la domanda , generalmente se è una cosa che conoscete, come si comporta l'Istituto a fronte comunque di un diritto acquisito completato da tutti i requisiti richiesti.
Se si concede la possibilità di presentare la domanda entro il 30 novembre, perchè poi escludere una persona che ha il diritto di accesso all'Ape Social?
Scusate e grazie
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54