× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Indennità fine servizio

13/07/2022 16:58#75787 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Indennità fine servizio
Con riguardo alla costituzione della rendita vitalizia deve far riferimento alla Circolare INPS n. 78 del 29 maggio 2019. La scarichi da GOOGLE e verifichi se può esserle utile. Per quanto riguarda le altre domande deve rivolgersi esclusivamente ad un patronato che tratti le pratiche dell'ufficio scuola. Non tutti sono in grado di dare risposte corrette.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/07/2022 11:39#75785 da antonio.vannini
Indennità fine servizio è stato creato da antonio.vannini
E' stata richiesta al mio ultimo luogo di lavoro la conferma che negli anni 1990-1995 sia stata ritenuta dal mio stipendio la rata relativa al riscatto ai fini del trattamento di fine rapporto (liquidazione), già al tempo approvato per gli anni di laurea. In quegli anni avevo lavorato in quattro diverse scuole pubbliche (prima come docente, poi come preside), ma non tutte quelle scuole hanno dichiarato di aver operato quella ritenuta. Se non fosse possibile ricostruire lo stipendio di quei tempi, posso riochiedere altrove l'esistenza di questi versamenti all'allora ente presposto ENPAS ? E se invece qualcuna di quelle scuole avesse omesso di operare la ritenuta, posso conguagliare ora (sono andato in pensione in data 1/9/2021) o chiedere la costituzione di una rendita vitalizia con applicazione analogica dell'art. 13 della legge 1338/1962 ?
Grazie
Antonio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati