- Forum
- Forum principale
- Pensioni
- Non so come si fa. Sono Anna. vorrei dire in altre parole problema rifiuto Poste
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Non so come si fa. Sono Anna. vorrei dire in altre parole problema rifiuto Poste
- Side
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 504
25/07/2022 02:30#75806
da Side
The dark "Side" of the moon
Risposta da Side al topic Non so come si fa. Sono Anna. vorrei dire in altre parole problema rifiuto Poste
Il comunicato Inps del 6 aprile 2022 riporta che sono sospese le rate di reddito e pensione di cittadinanza per i beneficiari che non sono in possesso di un ISEE valido per l'anno 2022. Il pagamento del beneficio riprenderà soltanto a seguito della presentazione di una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU-ISEE) che deve rientrare entro i parametri di legge.
Per quanto riguarda i prodotti postali sottoscritti dal cliente, si dovrà richiedere la consistenza patrimoniale aggiornata al 31 dicembre del secondo anno precedente (ad esempio per la certificazione ai fini ISEE 2022 viene considerata la situazione patrimoniale al 31/12/2020).
Acquisita la documentazione necessaria, al CAF dovrà richiedere una nuova DSU.
Una volta trasmessa la DSU ed ottenuto l'ISEE, l'Inps avrà tutti i dati a disposizione per stabilire se l'interessato ha mantenuto o meno il diritto a percepire nel 2022 il Reddito di Cittadinanza.
Per quanto riguarda i prodotti postali sottoscritti dal cliente, si dovrà richiedere la consistenza patrimoniale aggiornata al 31 dicembre del secondo anno precedente (ad esempio per la certificazione ai fini ISEE 2022 viene considerata la situazione patrimoniale al 31/12/2020).
Acquisita la documentazione necessaria, al CAF dovrà richiedere una nuova DSU.
Una volta trasmessa la DSU ed ottenuto l'ISEE, l'Inps avrà tutti i dati a disposizione per stabilire se l'interessato ha mantenuto o meno il diritto a percepire nel 2022 il Reddito di Cittadinanza.
The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: AnnaPi
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- AnnaPi
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
25/07/2022 00:47#75805
da AnnaPi
Non so come si fa. Sono Anna. vorrei dire in altre parole problema rifiuto Poste è stato creato da AnnaPi
il mio amico per riavere il reddito di cittadinanza deve dimostrare la riduzione del reddito nel 2021? Infatti saldo e giacenza media (del libretto della pensione di invalidità) al 31 dicembre 2021 non permettono di percepire il reddito di cittadinanza (che gli è stato sospeso). Potrà riaverlo se dimostra che il reddito è diminuito, nelle misura prevista. Come deve provare questa diminuzione? Non potrebbe bastare un certificato delle Poste che dimostra che qualcosa è avvenuto nella sua pensione di invalidità (non mi è chiaro che cosa debba chiedere alle Poste). Non credo che possa bastare una sua personale dichiarazione... C'è qualcuno che mi può aiutare? Come ho già detto sono stata sia alle poste che al caf, ma non ho ancora trovato una risposta chiara, comprensibile e utile! Grazie ancora
anna
anna
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54