× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione e legge 104

31/07/2022 22:12#75823 da MatMad
Risposta da MatMad al topic Pensione e legge 104
Ringrazio Nicola54 per la, chiara ed esaustiva risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/07/2022 19:55#75822 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione e legge 104
Questo i requisiti per accedere ad Ape Social:
63 anni d'età;
30 anni di contributi(28 donne con due figli);
assistenza di almeno sei mesi di un coniuge, l’unito civilmente,  un parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 .
Ai fini dell'accoglimento della prestazione è pertanto indispensabile che sua madre abbia la stessa residenza.
L'indennità è erogata mensilmente su dodici mensilità nell'anno ed è pari all'importo della rata mensile della pensione calcolata sulla base della contribuzione esistente al momento della domanda di accesso al beneficio nella gestione cui il soggetto è iscritto, con una soglia massima di circa 1.500 euro mese.
Se invece lei avesse almeno 12 mesi di contributi, provenienti esclusivamente da attività lavorativa, prima del compimento dei 19 anni potrebbe accedere a pensione con 41 anni di contributi, indipendentemente dall'età.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

31/07/2022 03:08#75820 da MatMad
Pensione e legge 104 è stato creato da MatMad
Salve! La domanda che desidero porre è la seguente: ho 38 anni di anzianità lavorativa  e assisto mia mamma che beneficia della legge 104 poiché invalida... Ho agevolazioni per l'uscita dal mondo del lavoro prima della maturazione dei  42 anni e 10 mesi?

Ringrazio.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati