× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Accredito pensione su IBAN europeo

05/08/2022 15:40#75833 da Solanin
Accredito pensione su IBAN europeo è stato creato da Solanin
Mio padre, residente in Italia, ha presentato domanda tramite il Patronato per l'accredito della sua pensione (con relativi arretrati di invalidità civile) su una carta prepagata VIABUY con IBAN europeo area SEPA (ho verificato con l'assisteza ed è abilitata a ricevere la pensione; inoltre l'emittente della carta non è presente nel sito dell'INPS tra gli enti non autorizzati all'acredito pensione). La pratica però è stata rigettata dall'INPS con la motivazione che l'ente non paga pensioni a residenti in Italia che non abbiano IBAN italiano.

PRIMA DOMANDA: Ma tale comportamento corrisponde alla realtà?

Preciso che mio padre ha un fallimento in corso e tutti i tentativi fatti per aprire un libretto postale o conto corrente base con IBAN Italiano sono stati rifiutati.

SECONDA DOMANDA: Quale strada percorrere per fare in modo che possa riscuotere la sua pensione regolarmente?

Grazie.
Ringraziano per il messaggio: sorpampurio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi