× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto laurea light e gestioni INPS

09/08/2022 15:23#75845 da lorenz75
Risposta da lorenz75 al topic Riscatto laurea light e gestioni INPS
Grazie.
@Olap. Effettivamente ciò che riassumi è quanto penso anch'io: cumulo e riscatto sono due temi differenti.

Aspetterò qualche giorno in attesa di risposte da parte di altri utenti e poi andrò di persona direttamente "alla fonte"...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/08/2022 13:17 - 09/08/2022 13:19#75843 da Olap
Risposta da Olap al topic Riscatto laurea light e gestioni INPS
Mi dispiace, con le mie conoscenze non so esserti di aiuto, meglio non capisco cosa c'entra il regime di cumulo col riscatto degli anni di laurea.

Da quanto ho capito tu se in questa posizione assicurativa:

1) Fondo dipendenti privato: contributi ante 96 e post 1996 per effetto del riscatto di una settimana ante 96, quindi rientri nel sistema misto 
2) Gestione Separata: solo contributi versati dopo il 1996
3) Gestione DP: solo contributi versati dopo il 1996

Ora vorresti esercitare l'opzione di passaggio al contributivo nel fondo dipendenti privato al fine di riscattare gli anni di laurea in modalità agevolata. Secondo le mie poche conoscenze puoi farlo ma alla fine non sei più un contributivo puro, ma un contributivo solo ai fini del calcolo, ma non del diritto alla pensione. Il regime di cumulo si applica quando avrai maturato il diritto alla pensione (che c'entra ora?) chiedendo il "cumulo" dei contributi versati nelle diverse gestioni Inps. Non penso che il cumulo sia incompatibile quando si applica ai contributi versati in diverse gestione Inps maturati oppure ricalcolati nel regime contributivo.

Mi dispiace più di questo non so esserti di aiuto.

Se non arrivano risposte da altri utenti più esperti di me e neanche da operatori di patronato, forse è il caso di prendere un appuntamento in una sede Inps e chiedere spiegazioni più dettagliate. 

09/08/2022 08:36#75842 da lorenz75
Risposta da lorenz75 al topic Riscatto laurea light e gestioni INPS
Buongiorno,
prima di tutto, grazie per l'attenzione al mio post e grazie per la risposta.

La questione che pongo credo sia molto più semplice: tutte le gestioni aperte presso l'INPS mi porterebbero naturalmente ad essere un "contributivo puro". Rientro nell'ambito dei "misti" solamente per l'effetto del riscatto di una settimana confluita nel fondo pensione lavoratori dipendenti. Scelta che, almeno in teoria, mi permetterebbe di aderire al cosiddetto riscatto laurea light se decidessi - come sto tentando di fare - di optare per il sistema di calcolo contributivo tout court. Le altre posizioni, ossia quella in gestione separata e quella come dipendente pubblico nascono, rispettivamente, nel 2001 e nel 2015; pertanto, anche in caso in cui dovessi restare tra i "misti", sarebbero trattate come "contributive".

Preciso che nel fondo pensione lavoratori dipendenti sono confluiti contributi dal 1996 al 2002, nella gestione separata dal 2001 al 2020 e nella gestione pubblica dal 2015 ad oggi; quindi, per quanto ne so io, tutti i requisiti citati anche nella Circolare 54/2001 (che credo sia l'ultima avente ad oggetto i riscatti di laurea agevolati) sono rispettati...

Non capisco, ed ecco il motivo del post, cosa debba intendersi con le frasi "[si è in] presenza del requisito maturato con il cumulo di più gestioni" e "il requisito verrebbe perfezionato con il cumulo della gestione privata e della gestione pubblica", ossia le frasi con cui INPS ha liquidato le mie richieste di chiarimenti in merito ad una pratica che, ad oggi, attende risposta da 7 mesi...

Grazie e saluti.

08/08/2022 22:45 - 08/08/2022 22:47#75841 da Olap
Risposta da Olap al topic Riscatto laurea light e gestioni INPS
Non ho ben compreso la questione; mi viene solo da pensare che se hai esercitato la facoltà di passaggio dal misto al contributivo, lo devi fare in tutte le gestioni Inps in cui hai contributi, ammesso che sussistano i requisiti per poterlo fare, altrimenti, al pensionamento, ti verrà preclusa la possibilità di cumulo dei contributivi presenti nelle diverse gestioni (dovrai ricongiungerli a titolo oneroso). Parliamo di questo oppure non ho capito il problema che poni?

08/08/2022 11:12#75838 da lorenz75
Riscatto laurea light e gestioni INPS è stato creato da lorenz75
Buongiorno,provo a riassumere le vicissitudini che mi stanno accadendo da più anni.

Ho inizio a versare contributi validi ai fini pensionistici nel 1996, quindi in una data tale da essere inserito a pieno titolo nel sistema contributivo. Nel corso degli anni, anche mio malgrado, cambio più lavori e, con essi, anche punto di riferimento per le gestioni dei contributi INPS, rimanendo, sempre e comunque, all'interno delle gestioni INPS. 

Oggi, ho posizioni aperte come lavoratore dipendente privato (agricolo giornaliero), libero professionista (gestione separata), dipendente pubblico.

Sono anni che tento di aderire al cosiddetto "riscatto laurea agevolato" per ottenere copertura per il periodo compreso tra novembre 1994 e dicembre 1995. Seguendo indicazioni avute dall'INPS (ed apparse anche sul Sole24Ore), riscatto una settimana del 1994 con le regole "tradizionali" (diventando così un "misto") e, lo scorso gennaio 2022, inoltro richiesta per la cosiddetta "opzione per il contributivo" al fine di poter aderire al riscatto light (tornando ad essere un "contributivo puro"). Tale iter, peraltro, è quello previsto anche dalla Circolare n. 54/2021.

La pratica, ad oggi, è ancora in stand-by e la motivazione è legata al fatto che si sarebbe in "presenza del requisito maturato con il cumulo di più gestioni". L'INPS sostiene che il requisito verrebbe perfezionato con il cumulo della gestione privata e della gestione pubblica. Io non penso che si tratti di un problema, in quanto anche nella Circolare si parla, semplicemente, di contribuzione e non di iscrizione in una particolare gestione.

Cosa ne pensate? Qualcuno è nelle mie stesse condizioni?
Grazie e saluti.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati