× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Invalidità civile

14/08/2022 14:46#75861 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Invalidità civile
Solo una commissione medica INPS, dopo aver emesso il verbale di invalidità, le può riconoscere dei diritti.Se le riconoscessero una percentuale dal 74 al 99% e se avesse redditi inferiori a circa 5.000 euro lordi annui e un'età inferiore a 67 anni, avrebbe diritto all'assegno mensile di assistenza.Se le riconoscessero una percentuale del 100%l  e se avesse redditi inferiori a circa 17.000 euro lordi annui e  un'età inferiore a 67 anni, avrebbe diritto pensione di invalidità/inabilità civile, pari come la precedente a circa 291 euro mese , ma a differenza di questa, e a particolari situazioni reddituali che comprendono anche quelli coniugali è possibile una maggiorazione,oltre alle 291, di euro 10,33 più un incremento pari a 368 euro mese per 12 mesi.L'eventuale prestazione assistenziale reddito o pensione di cittadinanza è da considerare reddito ed è cumulabile con le prestazioni indicate, ma solo parzialmente. Nel senso che se supera le soglie reddituali indicate non avrebbe diritto a percepire entrambi le prestazioni.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/08/2022 19:23#75858 da vsa20038
Invalidità civile è stato creato da vsa20038
Salve,sono invalida civile al 67% per disturbo bipolare tipo 1. Ho fatto richiesta di aggravamento per discopatia, lombalgia e una piccola ernia discale. Poi soffro di ipertensione, gastrite, piattismo bilaterale é due anni fa ho avuto un 'altro ricovero per disturbo bipolare. Ho tanto dolore alla schiena quando mi sforzo e sono obesa,chiedevo se si può alzare i punteggi o abbassare la percentuale.  Non ho mai lavorato, vorrei sapere se avrò diritto a qualcosa?  Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati