Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Computo
- Alessandrino
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
15/08/2022 12:09#75864
da Alessandrino
Risposta da Alessandrino al topic Computo
Grazie per la risposta, ma nutro sempre un dubbio sul periodo per la riscossione del tfs. Quindi 65 anni a febbraio, 41 e 10 mesi a settembre uscita per raggiunti limiti di età e quando arriva il tfs? 12 mesi o 24? Non c’è certezza o sbaglio.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
15/08/2022 09:43#75863
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Computo PA
I dipendenti pubblici possono accedere a trattamento pensionistico d'ufficio, nel caso abbiano raggiunto il limite ordinamentale anagrafico di anni 65 e contemporaneamente abbiano raggiunto la massima anzianità contributiva, così come nel suo caso.
Per rispondere alla sua domanda le copio e incollo il par. 7 della Circolare INPS n. 38 del 8 marzo 2022:
In virtù di quanto appena indicato, il termine di pagamento delle indennità di fine servizio comunque denominate relative a pensionamenti di cui all’articolo 23, comma 1, del decreto-legge n. 4/2019, come modificato dall’articolo 1, comma 87, lettera e), della legge n. 234/2021, non tiene conto della data di collocamento a riposo dell’interessato, ma decorre dal momento in cui il dipendente raggiunge il requisito dell’anzianità contributiva o quello dell’età anagrafica, di cui all’articolo 24 del decreto- legge n. 201/2011 sopra citato, tenuto anche conto di quanto disposto dal comma 12 del medesimo articolo 23, con riferimento all’adeguamento dei requisiti pensionistici alla speranza di vita.
Quanto sopra riportato però riguarda i dipendenti pubblici che accedono a trattamnto pensionistico con quota 100 e non è il suo caso, ma può essere indicativo. Non mi sembra che ci siano Circolari INPS di suo specifico interesse. Per questo credo comunque che il TFS le verrà corrisposto dopo i 24+ 3 mesi dal collocamento a riposo.
Per rispondere alla sua domanda le copio e incollo il par. 7 della Circolare INPS n. 38 del 8 marzo 2022:
In virtù di quanto appena indicato, il termine di pagamento delle indennità di fine servizio comunque denominate relative a pensionamenti di cui all’articolo 23, comma 1, del decreto-legge n. 4/2019, come modificato dall’articolo 1, comma 87, lettera e), della legge n. 234/2021, non tiene conto della data di collocamento a riposo dell’interessato, ma decorre dal momento in cui il dipendente raggiunge il requisito dell’anzianità contributiva o quello dell’età anagrafica, di cui all’articolo 24 del decreto- legge n. 201/2011 sopra citato, tenuto anche conto di quanto disposto dal comma 12 del medesimo articolo 23, con riferimento all’adeguamento dei requisiti pensionistici alla speranza di vita.
Quanto sopra riportato però riguarda i dipendenti pubblici che accedono a trattamnto pensionistico con quota 100 e non è il suo caso, ma può essere indicativo. Non mi sembra che ci siano Circolari INPS di suo specifico interesse. Per questo credo comunque che il TFS le verrà corrisposto dopo i 24+ 3 mesi dal collocamento a riposo.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- Alessandrino
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
14/08/2022 20:39#75862
da Alessandrino
Computo PA è stato creato da Alessandrino
Salve, chiedo per mia moglie, dipendente pubblico, a febbraio 2023 compie 65 anni (quindi limite di età) ed arriva a 41 e 10 mesi a settembre 2023, sommando 5 mesi lavorati nella scuola. Mesi che dovrebbe richiedere come computo gratuito. Vorrei cortesemente chiedere: richiedendo il computo, che si somma all’anzianità contributiva, il tfs lo riceverebbe dopo 12 mesi come da legge per limite di età oppure dopo i 24 mesi? Ripeto sarebbe una uscita per limiti di età e non anticipata.
Grazie in anticipo per la risposta.
Grazie in anticipo per la risposta.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54