Buongiorno, volevo chiedere un chiarimento dopo una discussione avuta con un conoscente. Premesse che sono in pensione, per cui "ho già dato" sull'argomento, però ho l'impressione che mi sia stata propinata un'informazione fasulla. Nel merito: un mio conoscente sostiene che "nelle aziende sopra i 3 dipendenti è OBBLIGATORIO destinare il TFR ai Fondi di previdenza complementare", e che pertanto diventa impossibile mantenere il TFR in azienda. Personalmente ho fatto notare l'incongruenza, o almeno quella che credo essere tale, dal momento che mi risultava essere ancora facoltativo. Da quanto sapevo io, il fatto di destinare o meno il tfr al fondo integrativo è libera scelta del lavoratore (più il discorso del silenzio-assenso entro i 6 mesi), ma non mi risultava che in aziende sopra una certa soglia fosse diventato *obbligatorio* mettere il TFR nel fondo complementare.
Nel corso della discussione, tra l'altro, la persona che sosteneva questo è stata irremovibile, e per poco non abbiamo avuto un alterco.
Come stanno le cose? il TFR si può ancora tenere in azienda, oppure nelle aziende sopra un certo numero di dipendenti è d'obbligo sottoscrivere il Fondo?
Grazie in anticipo a chi risponderà,
Paolo.