× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PENSIONE INDIRETTA E PENSIONE

19/08/2022 20:40#75868 da silcad
Risposta da silcad al topic PENSIONE INDIRETTA E PENSIONE
Grazie mille per la veloce risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/08/2022 18:20#75867 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic PENSIONE INDIRETTA E PENSIONE
L'importo della pensione ai superstiti, sia essa di reversibilità o indiretta, viene ridotto se il reddito del beneficiario è superiore al trattamento minimo del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti. La misura della riduzione è pari nella misura del 25% se il reddito è superiore di 3 volte; 40% se il reddito è superiore di 4 volte; 50% se il reddito è superiore di 5 volte.
La pensione in opzione donna è da considerare a tutti gli effetti un reddito e superati determinati limiti , può incidere nella riduzione.Ma è negativa la risposta sulla revoca della pensione ai superstiti perché il 30% di questa è ,per legge, inalienabile.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/08/2022 17:56#75866 da silcad
PENSIONE INDIRETTA E PENSIONE è stato creato da silcad
Buongiorno, ho letto che la pensione indiretta può essere revocata qualora si arrivi a percepire una seconda pensione (anche del tipo Opzione Donna con le relative diminuzioni), qualcuno potrebbe darmi qualche informazione in merito?
grazie a chi volesse rispondere al mio quesito.
Sil

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati