× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

INFORMAZIONE OPZIONE DONNA

30/08/2022 19:27#75902 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic INFORMAZIONE OPZIONE DONNA
Secondo il mio parere è preferibile accedere a trattamento pensionistico con la pensione anticipata 41 anni e 10 mesi, anche se con opzione donna quei 4 anni che eccedono i 35 verrebbero conteggiati ai fini del calcolo pensionistico.
Tenga presente che con opzione donna i contributi versati prima del 1995 verrebbero calcolati con il computo contributivo, di solito più penalizzante del retributivo. In ogni caso la legge le riconosce la possibilità di conoscere i due diversi importi per permetterle di fare una valutazione secondo le sue necessità.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2022 16:46#75900 da elenab69
INFORMAZIONE OPZIONE DONNA è stato creato da elenab69
Buongiorno

Chiedo un'informazione per quanto riguarda opzione donna: per accedervi necessitano 35 anni di contributi e 58 anni di età ( uno di finestra). io solo del 1969, ho iniziato a lavorare a fine 1988, senza interruzioni, quindi mi pare di capire che potrei uscire con opzione donna nel 2028, così facendo però avrei lavorato 40 anni, chiedo se sarebbe conveniente oppure meglio continuare fino all'anticipata Fornero, soprattutto si terrebbe conto dei 4 anni lavorati in più o andrebbero persi?  

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati