× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PENSIONE TOTALIZZAZIONE CON SAN MARINO

31/08/2022 14:23#75904 da Cance
PENSIONE TOTALIZZAZIONE CON SAN MARINO è stato creato da Cance
Ho un quesito sulla pensione in totalizzazione con San Marino, la situazione è questa: assistito nato a febbraio 1963 con 22 anni circa di contributi in Italia (attualmente lavoratore e residente in Italia) e 15 anni e 6 mesi a San Marino.
Se i miei calcoli sono giusti potrebbe andare in pensione con totalizzazione per anzianità a febbraio 2025, corretto?
Secondo quesito: Come importo ci si basa ovviamente sul pro quota delle due gestioni, però San Marino al compimento dei 60 anni manda in pensione ma senza avere almeno 20 anni di contributi l'importo viene decurtato di circa il 30%, ora, l'importo della pensione in totalizzazione ipoteticamente decorrente da febbraio 2025 verrà calcolato in misura piena o decurtata?
Altrimenti al compimento del 60esimo anno di età (febbraio 2023) l'assistito potrebbe andare in pensione a RSM e attendere la decorrenza italiana, la totalizzazione la dovrei fare in quel momento oppure posso muovermi già adesso? Oppure richiedo solamente la pensione italiana essendo lui già percettore di pensione sanmarinese?
Colleghi più esperti vi chiedo questo aiuto, non mi erano ancora capitate questo tipo di pensioni. Vi auguro una splendida giornata.
Alberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati