× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegno sociale: ricostituzione per maggiorazione sociale over 70

20/09/2022 12:41 - 20/09/2022 12:46#75954 da giuiag
Continuo la mia battaglia: qualsiasi opzione si scelga, che sia motivi documentali o maggiorazione sociale, si viene sempre riportati nella pagina di compilazione dei vari periodi di attività, cosa impossibile, ripeto, se si sono svolte attività diverse in periodi diversi, perché non c'è possibilità né di distinguere le attività né i singoli periodi! Così se ho svolto l'attività di artigiano in modo autonomo dal '71 al '77 e poi dal '91 al '92, posso inserire solo uno di questi periodi. Se nel mezzo ho fatto il dipendente o l'apprendista sempre in periodi diversi come lo metto? Non c'è possibilità.Come al solito grovigli italiani fatti apposta per creare difficoltà e ritardi - spesso anche rinunce, perché sono vicina davvero all'abbandonare tutto - nell'erogazione di prestazioni che dovrebbero avvenire in automatico, essendo l'estratto conto contributi presente proprio nella domanda stessa!
Questo per quanto riguarda la scheda DICHIARAZIONI.
Poi c'è la scheda REDDITI che è un'altra incognita per me... mi chiede se Rinuncio a dichiarare i redditi per tutti i soggetti... e ci sono gli anni dal 1987 (?!?) al 2022... ma che vuol dire?
Se qualcuno può aiutarmi a sbrogliare la matassa di questa follia... 
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/09/2022 16:03#75928 da giuiag

La maggiorazione dell'assegno sociale non è automatica, ma dietro domanda dell'interessato. La decorrenza avviene il primo giorno del mese successivo alla data di inserimento.Deve presentare domanda di ricostituzione per motivi documentali per maggiorazione assegno sociale, specificando nel campo note che la richiede in anticipo per le settimane di contributi presenti nel suo estratto, indipendentemente dalla condizione che questi provengano da attività lavorative diverse.

Ho parlato troppo presto... se opto per Domanda di Ricostituzione per MOTIVI DOCUMENTALI, non c'è l'opzione "MAGGIORAZIONE ASSEGNO SOCIALE", scelta invece possibile se si sceglie domanda di ricostituzione REDDITUALE.
L'iter che ho seguito è questo: vado su RICOSTITUZIONI/SUPPLEMENTI
File allegato:

Dopo aver inserito i dati anagrafici posso scegliere il Prodotto REDDITUALE, e quindi come Tipo mi fa scegliere MAGGIORAZIONE SOCIALE,
File allegato:

ma ricado nel problema per cui ho aperto il post, ovvero non mi fa inserire i singoli periodi né distinguere i vari tipi di attività (apprendistato, dipendente, ecc.) Questo infatti è quello che mi si presenta.
File allegato:

Se invece scelgo come Prodotto MOTIVI DOCUMENTALI, come Tipo c'è un'unica opzione: ORDINARIO.
File allegato:

Devo quindi seguire quest'ultima strada, pur non essendo citato in alcun modo la terminologia "maggiorazione sociale"?

08/09/2022 15:34#75927 da giuiag
La ringrazio è stato preciso e chiaro. Provvederò in questo modo.

03/09/2022 08:20#75915 da Nicola54
La maggiorazione dell'assegno sociale non è automatica, ma dietro domanda dell'interessato. La decorrenza avviene il primo giorno del mese successivo alla data di inserimento.Deve presentare domanda di ricostituzione per motivi documentali per maggiorazione assegno sociale, specificando nel campo note che la richiede in anticipo per le settimane di contributi presenti nel suo estratto, indipendentemente dalla condizione che questi provengano da attività lavorative diverse.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

31/08/2022 22:56#75908 da giuiag
Ciao a tutti, mio zio è titolare di assegno sociale. La domanda gliel'ho fatta io tramite la sua area utente sul sito INPS (accedendo tramite SPID), e so che avrebbe diritto, avendo 68 anni compiuti a febbraio e 649 settimane di contributi maturati dal 1971 al 1993, a quello che viene definito "incremento al milione", che può essere richiesto dagli over 70 ma appunto con un tot di contributi può essere richiesto in anticipo, nello specifico a 68 anni se si hanno almeno dalle 390 alle 649 settimane di contributi, che è il nostro caso.
Qualcuno sa dirmi come si fa questa domanda, considerando che le settimane di contributi non sono continuative (sono tutti periodi spezzati) e che le attività sono diverse (artigiano apprendista, dipendente, autonomo)?
Vi ringrazio per qualsiasi tipo di suggerimento possiate darmi, ma vi prego di non consigliarmi di rivolgermi a un CAF  perché proprio i CAF a cui si è rivolto hanno fatto tanti di quei casini da costringerci a muoverci autonomamente. -_-

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati