Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Simulatore assegno unico
- Giuspino63
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
07/09/2022 17:42#75925
da Giuspino63
Risposta da Giuspino63 al topic Simulatore assegno unico
Grazie mille Aledario avrò sbagliato qualcosa nella compilazione della domanda??
I dati inseriti sono corretti compresa figlia over 21 e valore isee. Ma nella sezione dei redditi non ho selezionato niente .
Mi pare di ricordare che questa opzione non c'era a gennaio..............Non ho selezionato questa casella :
Il nucleo familiare del figlio comprende entrambi i genitori (inclusi separati o divorziati o comunque non conviventi) non scrivendo neanche il mio reddito ( mia moglie non lavora)
Ma l'isee di per sé non accorpa anche i redditi ??
Grazie dell'aiuto.
I dati inseriti sono corretti compresa figlia over 21 e valore isee. Ma nella sezione dei redditi non ho selezionato niente .
Mi pare di ricordare che questa opzione non c'era a gennaio..............Non ho selezionato questa casella :
Il nucleo familiare del figlio comprende entrambi i genitori (inclusi separati o divorziati o comunque non conviventi) non scrivendo neanche il mio reddito ( mia moglie non lavora)
Ma l'isee di per sé non accorpa anche i redditi ??
Grazie dell'aiuto.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Aledario
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 14
07/09/2022 12:11 - 07/09/2022 12:17#75922
da Aledario
Risposta da Aledario al topic Simulatore assegno unico
Il simulatore potrebbe essere aggiornato alle ultime maggiorazioni previste dall’articolo 38 del dl n. 73/2022 (G.U n. 143 del 21 giugno 2022), che equipara i disabili maggiorenni ai minorenni come importo, arrivando mi pare nel suo caso a 144 euro circa. Il pagamento della prima rata con l'importo maggiorato corretto tuttavia dovrebbe proprio arrivare in questi giorni, e in qualche modo prima o poi dovrebbero anche essere pagati gli arretrati da marzo ad agosto.
p.s.: tuttavia un calcolo fatto col simulatore inserendo i dati da lei forniti restituisce un AUU di importo pari a 69 euro, non 150. Dovrebbe forse controllare di aver inserito correttamente i dati, spuntando le caselle corrette (figlio maggiorenne disabile che ha compiuto 21 anni di età)
p.s.: tuttavia un calcolo fatto col simulatore inserendo i dati da lei forniti restituisce un AUU di importo pari a 69 euro, non 150. Dovrebbe forse controllare di aver inserito correttamente i dati, spuntando le caselle corrette (figlio maggiorenne disabile che ha compiuto 21 anni di età)
Ultima Modifica 07/09/2022 12:17 da Aledario.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
01/09/2022 19:43#75910
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Simulatore assegno unico
Copio e incollo parte della Circolare INPS n. 23 del 9 febbraio 2022:
"In caso di disabilità del figlio a carico, si chiarisce che non sono previsti limiti d’età e che la misura è concessa a prescindere dalle ulteriori condizioni previste dal citato articolo 2".
L'art. 2 citato è quello relativo al d. lgs. del 21 dicembre 2021, n. 230.
Provi a verificare sul simulatore dell'INPS e vedrà che l'importo spettante è diverso.
"In caso di disabilità del figlio a carico, si chiarisce che non sono previsti limiti d’età e che la misura è concessa a prescindere dalle ulteriori condizioni previste dal citato articolo 2".
L'art. 2 citato è quello relativo al d. lgs. del 21 dicembre 2021, n. 230.
Provi a verificare sul simulatore dell'INPS e vedrà che l'importo spettante è diverso.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- Giuspino63
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
01/09/2022 16:12#75909
da Giuspino63
Simulatore assegno unico è stato creato da Giuspino63
Chiedo gentilmente se potreste aiutarmi.... l'importo dell'assegno percepisco è di 94 €, ma il simulatore mi da 150 € circa.
Figlia maggiorenne disabile 34 anni a carico convivente + moglie a carico.
ISEE 21.600
percepito nel 2021 assegni familiari.
L'INPS mi risponde che l'assegno è ridotto per legge della METÀ in caso di figlia maggiorenne...
Ma è vero ?
Figlia maggiorenne disabile 34 anni a carico convivente + moglie a carico.
ISEE 21.600
percepito nel 2021 assegni familiari.
L'INPS mi risponde che l'assegno è ridotto per legge della METÀ in caso di figlia maggiorenne...
Ma è vero ?
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54