× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione indiretta ai superstiti

17/09/2022 20:37#75946 da PROVINCIALE SALERNO E.P.A.C.
Risposta da PROVINCIALE SALERNO E.P.A.C. al topic Pensione indiretta ai superstiti
Salve, con con soli 10 anni di contributi non si ha diritto alla pensione ai superstiti. Ma se avete almeno 5 anni di contributi, di cui 3 negli ultimi 5, la superstite può chiedere la pensione indiretta. Per sapere invece se l'importo è integrato al minimo, bisogna capire dove sono collocati i contributi che lei ha versato. Sistema contributivo pure se i contributi sono versati a partire dal 01/01/1996, sistema misto se possiede dei contributi al 31/12/1995. Naturalmente considerate che nella maggior parte dei casi il sistema misto è molto più conveniente rispetto al sistema contributivo, pertanto, se ha fatto il servizio militare, faccia la segnalazione contributiva, in modo tale da rientrare nel misto
saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2022 14:17#75934 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Pensione indiretta ai superstiti
L' importo lordo spettante sarebbe pari all' 80% della pensione maturata alla data di morte . Quando la figlia non fosse più contitolare della pensione per fine studi / maggiore età l'importo verrebbe ricalcolato al 60% . Se la pensione
risultasse calcolata interamente con il sistema contributivo non spetterebbe comunque l' integrazione al trattamento minimo .

07/09/2022 15:40#75924 da Fabvio82
Pensione indiretta ai superstiti è stato creato da Fabvio82
Buonasera a tutti.
Avrei un quesito. Avendo maturato i relativi requisiti retributivi come lavoratore dipendente, in caso di mia scomparsa, mia moglie e mia figlia sarebbero titolari di pensione indiretta. Quello che non riesco a capire è a quanto ammonterebbe la pensione? Mi spiego meglio...so che verrebbe decurtata all'80%...ma non riesco a capire 80% di cosa...come posso calcolarla? Dipende da quanto ho versato fin'ora (montante)? Si deve tenere conto in qualche modo  dei contributi che non verserò in quanto deceduto?   C'è un simulatore? Attualmente ho versato 10 anni di contributi, tutti consecutivi...grazie mille a chi saprà rispondermi...

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati