Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Pensione anticipata? / rottamazione licenza?
- Cinzia_
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
29/09/2022 20:51#76004
da Cinzia_
Risposta da Cinzia_ al topic Pensione anticipata? / rottamazione licenza?
Grazie Mauro,
Ma tua moglie quindi deve attendere circa 10 anni per attendere "l'intera pensione"?
Quello che personalmente mi scoccia è che per pochissimo (stando alle regole attuali) devo attendere circa 4 anni, e quindi nel frattempo ottenere un importo decurtato.
Ma tua moglie quindi deve attendere circa 10 anni per attendere "l'intera pensione"?
Quello che personalmente mi scoccia è che per pochissimo (stando alle regole attuali) devo attendere circa 4 anni, e quindi nel frattempo ottenere un importo decurtato.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- MAURO961
- New Member
-

Riduci
Di più
28/09/2022 18:13#75993
da MAURO961
Risposta da MAURO961 al topic Pensione anticipata? / rottamazione licenza?
ciao leggendo la tua lettera hai tutti i diritti x chiedere indennizzo commercianti ( logicamente deve chiudere attivita e restituire la licenza) se te la accettano inps ti versa i contributi figurativi .e questo indennizzo decade solo al raggiungimento della pensione di vecchiaia ed e' cumulabile con altre pensioni che nel frattempo potra raggiungere .
certo indennizzo e solo di 500 € sta a te stabilire cosa ti conviene. mia moglie aveva un negozio dalla tua stessa data e cosi anno scorso con 57 anni ha chiuso e preso indennizzo saluti
certo indennizzo e solo di 500 € sta a te stabilire cosa ti conviene. mia moglie aveva un negozio dalla tua stessa data e cosi anno scorso con 57 anni ha chiuso e preso indennizzo saluti
- Cinzia_
- New Member
-

Riduci
Di più
21/09/2022 14:17#75966
da Cinzia_
Risposta da Cinzia_ al topic Pensione anticipata? / rottamazione licenza?
- Cinzia_
- New Member
-

Riduci
Di più
17/09/2022 18:00#75943
da Cinzia_
Pensione anticipata? / rottamazione licenza? è stato creato da Cinzia_
Buongiorno,
Premesso che ero stata in un caf un paio di anni fa e che prima di andarci mi ero un po' informata, ma le regole cambiano così in fretta che la mia posizione previdenziale può essere mutata.
Solo una commerciante e verso ininterrottamente dal 01/02/1984 (38anni e 8mesi) e ho 62 anni (63 tra 1 mese).
Ho così saltato per un niente quota 100....ora leggo che, limitatamente al 2022, esiste quota 102 per chi era rimasto troppo penalizzato dalla mancata uscita....Ebbene, io sarei ancora fuori (63+38 e 11mesi al 31/12/2022). Ma è possibile?
Che alternative ci sono, a parte la ladrata di opzione donna che non considero?
Ho letto che grazie alla rottamazione delle licenze si può anticipare la pensione, prendendo tuttavia 500 euro fino al raggiungimento del requisito anagrafico...
Mi sono persa qualche cosa o quel mese (1/02/1984) mi frega così tanti anni?
Grazie
Premesso che ero stata in un caf un paio di anni fa e che prima di andarci mi ero un po' informata, ma le regole cambiano così in fretta che la mia posizione previdenziale può essere mutata.
Solo una commerciante e verso ininterrottamente dal 01/02/1984 (38anni e 8mesi) e ho 62 anni (63 tra 1 mese).
Ho così saltato per un niente quota 100....ora leggo che, limitatamente al 2022, esiste quota 102 per chi era rimasto troppo penalizzato dalla mancata uscita....Ebbene, io sarei ancora fuori (63+38 e 11mesi al 31/12/2022). Ma è possibile?
Che alternative ci sono, a parte la ladrata di opzione donna che non considero?
Ho letto che grazie alla rottamazione delle licenze si può anticipare la pensione, prendendo tuttavia 500 euro fino al raggiungimento del requisito anagrafico...
Mi sono persa qualche cosa o quel mese (1/02/1984) mi frega così tanti anni?
Grazie
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54