Buongiorno a tutti,
sono in difficoltà perchè non riesco a trovare soluzione, patronato mi consiglia un iter mentre Inps un altro Iter, quindi chiedo a a esperti in materia se potete darmi una risposta.
Premessa: sono ancora dipendente presso una azienda privata, e volevo recuperare il periodo lavorativo di quando ero socio in uno studio snc, eravamo tre soci al 33,33%.
Ho recuperato visura camerale dove viene evidenziato che ero socio dello studio per tre anni, ho poi recuperato tramite l'ufficio dell'agenzia delle entrate i tre 740 ann1 85/86/87 dove si dimostra che percepivo un compenso in quanto ho prestato la mia opera nello studio in forma continuativa.
A questo punto ho presentato domanda all'Inps di riscatto periodo retributivo di attività coordinata e continuativa ante 1 aprile 1996 art 51 legge n.488/1999.
Mi hanno respinto la richiesta dicendomi che devo prima iscrivermi alla "gestione separata" (ma come parasubordinato o come professionista?) e poi inoltrare nuovamente domanda e a questo punto sarà accettata ma per riscattare i tre anni si parla di un costo di circa 15.000 euro che si può rateizzare e il periodo non sarà conteggiato nell'anzianità lavorativa fino a estinzione del pagamento.
Nella situazione economica attuale ho difficoltà a sostenere tale costo anche se rateizzato.
Vi chiedo gentilmente se secondo voi l'iter è giusto o se ci sono alternative. Ho 62 anni di età e 36 anni di contributi come lavoratore dipendente e recuperare tre anni di contribuzione mi avvicinerebbero di molto alla possibilità di andare in pensione.
Grazie per l'aiuto
Pierluigi