× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto contribuzione e gestione separata

21/09/2022 13:11#75965 da gimmelli
Riscatto contribuzione e gestione separata è stato creato da gimmelli
Buongiorno a tutti,
sono in difficoltà perchè non riesco a trovare soluzione, patronato mi consiglia un iter mentre Inps un altro Iter, quindi chiedo a a esperti in materia se potete darmi una risposta.
Premessa: sono ancora dipendente presso una azienda privata, e volevo recuperare il periodo lavorativo di quando ero socio in uno studio snc, eravamo tre soci al 33,33%.
Ho recuperato visura camerale dove viene evidenziato che ero socio dello studio per tre anni, ho poi recuperato tramite l'ufficio dell'agenzia delle entrate i tre 740 ann1 85/86/87 dove si dimostra che percepivo un compenso in quanto ho prestato la mia opera nello studio in forma continuativa.
A questo punto ho presentato domanda all'Inps di riscatto periodo retributivo di attività coordinata e continuativa ante 1 aprile 1996 art 51 legge n.488/1999.
Mi hanno respinto la richiesta dicendomi che devo prima iscrivermi alla "gestione separata" (ma come parasubordinato o come professionista?) e poi inoltrare nuovamente domanda e a questo punto sarà accettata ma per riscattare i tre anni si parla di un costo di circa 15.000 euro che si può rateizzare e il periodo non sarà conteggiato nell'anzianità lavorativa fino a estinzione del pagamento.
Nella situazione economica attuale ho difficoltà a sostenere tale costo anche se rateizzato.
Vi chiedo gentilmente se secondo voi l'iter è giusto o se ci sono alternative. Ho 62 anni di età e 36 anni di contributi come lavoratore dipendente e recuperare tre anni di contribuzione mi avvicinerebbero di molto alla possibilità di andare in pensione.
Grazie per l'aiuto
Pierluigi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati