Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
pensione e servizi utili ai fini del diritto
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1224
28/09/2022 21:35#75996
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic pensione e servizi utili ai fini del diritto
Vincenzo, scrivimi alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed inviami estratto conto completo e prospetto di liquidazione inps
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: vincenzo80
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- vincenzo80
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
28/09/2022 17:27 - 28/09/2022 20:56#75991
da vincenzo80
Questo messaggio ha un file allegato.
pensione e servizi utili ai fini del diritto è stato creato da vincenzo80
Cari esperti del forum (in particolare Cochise),
finalmente dopo svariati anni e da due anni pensionato, trovo una funzionaria INPS che mi fornisce un estratto conto individuale che riporta periodi lavorati (1989-1992 per più di due anni) non conteggiati nel calcolo della pensione, (che erano scomparsi dal 1996 in poi dai miei estratti contributivi), e mi spiega che questi periodi non sono stati conteggiati ai fini pensionistici perchè presenti solo per 'contributi minori', e che la sede INPS competente per dipanare la matassa è quella di Napoli, che mi ha conferito la pensione ed anche la città dove ho lavorato in quegli anni.
Chiedo un aiuto per capire come mi debbo muovere, meglio ancora un nominativo o patronato veramente serio (già ne ho persi due con uno farlocco).
All'atto del pensionamento ho inviato pec senza risposte sia alla Direzione sede di Napoli che di Roma, che, per conoscenza, mi informava di aver trasmesso la mia richiesta al funzionario competente di Napoli, che non mi ha mai contattato, malgrado un sollecito (tra l'altro non compare più nell'organico INPS).
Allego l'estratto in oggetto dove ho evidenziato i periodi non conteggiati (con una nota per 8 mesi mancanti anche in questo estratto) che sommati a quelli ante 1992 potrebbero far scattare il ricalcolo retributivo della pensione. I periodi in questione sono relativi ad insegnamento presso ITIS.
Grazie per l'aiuto.
Vincenzo
finalmente dopo svariati anni e da due anni pensionato, trovo una funzionaria INPS che mi fornisce un estratto conto individuale che riporta periodi lavorati (1989-1992 per più di due anni) non conteggiati nel calcolo della pensione, (che erano scomparsi dal 1996 in poi dai miei estratti contributivi), e mi spiega che questi periodi non sono stati conteggiati ai fini pensionistici perchè presenti solo per 'contributi minori', e che la sede INPS competente per dipanare la matassa è quella di Napoli, che mi ha conferito la pensione ed anche la città dove ho lavorato in quegli anni.
Chiedo un aiuto per capire come mi debbo muovere, meglio ancora un nominativo o patronato veramente serio (già ne ho persi due con uno farlocco).
All'atto del pensionamento ho inviato pec senza risposte sia alla Direzione sede di Napoli che di Roma, che, per conoscenza, mi informava di aver trasmesso la mia richiesta al funzionario competente di Napoli, che non mi ha mai contattato, malgrado un sollecito (tra l'altro non compare più nell'organico INPS).
Allego l'estratto in oggetto dove ho evidenziato i periodi non conteggiati (con una nota per 8 mesi mancanti anche in questo estratto) che sommati a quelli ante 1992 potrebbero far scattare il ricalcolo retributivo della pensione. I periodi in questione sono relativi ad insegnamento presso ITIS.
Grazie per l'aiuto.
Vincenzo
Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.
Ultima Modifica 28/09/2022 20:56 da vincenzo80.Motivo: per chiarire un punto
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54