Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Pensione
- bbarletta
-
Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
01/10/2022 17:57#76018
da bbarletta
Risposta da bbarletta al topic Pensione
La ringrazio molto Gianni
Sono titolare di assegno ordinario di invalidità previdenziale e di invalidità civile ma senza assegno appunto per superamento limiti reddituali
Sono titolare di assegno ordinario di invalidità previdenziale e di invalidità civile ma senza assegno appunto per superamento limiti reddituali
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- gianni 50
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 97
01/10/2022 17:21#76016
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Pensione
L' invalidità 80% prevista per la pensione di vecchiaia è invalidità previdenziale ( legge 222/84) con criteri diversi dalla invalidità civile . Non mi è chiaro se sia titolare di assegno ordinario di invalidità previdenziale o dell'assegno di invalidità civile parziale che è collegata ad un limite di reddito anno ( 5.015,14 a gennaio 22 ) . In questo secondo caso con la eventuale liquidazione della pensione di vecchiaia sarebbe probabilmente superato tale limite reddituale .
- robyberto
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 329
01/10/2022 13:22#76015
da robyberto
Aveva ragione Border
Risposta da robyberto al topic Pensione
Salve Biagio, durante i 12 mesi di finestra non si percepisce nulla e non si recupera nulla, però può continuare a lavorare (certo se ha ancora un lavoro retribuito...). Per le altre domande, penso che il moderatore Nicola54 e/o il Sig. Gianni siano le persone più qualificate a risponderle. Buon fine settimanaLa ringrazio molto Roberto per la sollecita risposta
Mi permetto di disturbarla nuovamente per chiederLe maggiori dettagli sulla "finestra di 12 mesi".
Significa che di fatto, qualora la commissione accettasse la mia richiesta , a 61 anni andrei in pensione ma per 12 mesi non percepirei alcuna remunerazione ? E in tal caso una volta trascorsa la finestra, recupererei gli arretrati ?
Riguardo la visita da sostenere gentilmente Le chiedo conferma se, al compiere dei 61 annni, oltre ovviamente a mantenere l'nvalidità civile superiore all'80% come da lei gentilmente indicato, potrebbe incidere il fatto che io sia percettore di assegno di invalidità per ridotte capacità lavorative ?
La ringrazio molto
Cordiali saluti
Aveva ragione Border
- bbarletta
-
Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
01/10/2022 12:12 - 01/10/2022 12:15#76013
da bbarletta
Risposta da bbarletta al topic Pensione
La ringrazio molto Roberto per la sollecita risposta
Mi permetto di disturbarla nuovamente per chiederLe maggiori dettagli sulla "finestra di 12 mesi".
Significa che di fatto, qualora la commissione accettasse la mia richiesta , a 61 anni andrei in pensione ma per 12 mesi non percepirei alcuna remunerazione ? E in tal caso una volta trascorsa la finestra, recupererei gli arretrati ?
Riguardo la visita da sostenere gentilmente Le chiedo conferma se, al compiere dei 61 annni, oltre ovviamente a mantenere l'nvalidità civile superiore all'80% come da lei gentilmente indicato, potrebbe incidere il fatto che io sia percettore di assegno di invalidità per ridotte capacità lavorative ?
La ringrazio molto
Cordiali saluti
La ringrazio molto
Cordiali saluti
Ultima Modifica 01/10/2022 12:15 da bbarletta.Motivo: Correzione errori ortografici
- robyberto
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 329
01/10/2022 09:52#76012
da robyberto
Aveva ragione Border
Risposta da robyberto al topic Pensione
Credo a 61 anni con il "decreto Amato" del 92 (invalidità superiore all'80 %). Decorrenza dopo 12 mesi di finestra.L'INPS però potrebbe richiedere una visita di valutazione sulla base della capacità lavorativa che è diversa dall'invalidità civile...
Aveva ragione Border
- bbarletta
-
Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
01/10/2022 05:11#76011
da bbarletta
Pensione è stato creato da bbarletta
Buongiorno sono Biagio, 57 anni a Febbraio prossimo, lavoratore dipendente settore privato, più di 35 anni di contributi, invalidità civile 100% da Marzo 2022.
Gentilmente, quando potrei fare domanda per la pensione di anzianità anticipata causa disabilità?
Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
Gentilmente, quando potrei fare domanda per la pensione di anzianità anticipata causa disabilità?
Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54