× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Integrazione alla pensione

01/10/2022 12:17#76014 da Pepa
Integrazione alla pensione è stato creato da Pepa
Buongiorno 
sto per andare in pensione, sono divorziata e ho fatto la commerciante fino a qualche anno fa poi ho dovuto chiudere 
Ho 25 anni di contributi versati  
mi hanno fatto il calcolo che mi spetterà più o meno 350 euro al mese di pensione !!!! Meno dell assegno sociale 
Eppure ricordo che la cifra che versavo ogni anno all Inps era pure alta !!
Comunque è vergognoso 
E mi pare di aver capito che non è possibile neppure chiedere l integrazione totale o parziale che sia ,in quanto questa non è applicabile per chi ha solo versato i contributi  
L integrazione la può chiedere solo chi ha avuto un sistema retributivo o misto , ho capito così 
SE avessi capito bene 
Ma come si può ? Ripeto , se ho capito bene la trovo una cosa a dir poco vergognosa ! Sono anziana io tanto quanto chi è stato retribuito 
Le mie necessità , fino a prova contraria , sono le stesse !!!
Cerco qualcuno che magari si trova o si è trovato  nella stessa situazione o che mi sappia dire qualcosa a riguardo 
Grazie 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati