Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
pensioni e inflazione
- Stomaci
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
03/10/2022 20:25#76044
da Stomaci
Risposta da Stomaci al topic pensioni e inflazione
Buonasera, primo intervento.
Mi sembra che, finchè la filosofia del governo applicata al welfare rimarrà invariata, la "Previdenza Sociale" potrà permanere con tutte le decisioni prese fino ad ora.
Quando entrerà in carica il nuovo governo, il Ministero preposto, andrà a rivedere tutti i parametri delle pensioni ai pensionati per poter risparmiare sulla cassa.
In parole povere, in Italia, ciò che un governo fà, l'altro disfa.
Il governo che tra poco entrerà in carica ha già in passato dimostrato che le leggi dello Stato sono fatte per essere modificate per il proprio tornaconto. Speriamo che io me la cavo.....
Mi sembra che, finchè la filosofia del governo applicata al welfare rimarrà invariata, la "Previdenza Sociale" potrà permanere con tutte le decisioni prese fino ad ora.
Quando entrerà in carica il nuovo governo, il Ministero preposto, andrà a rivedere tutti i parametri delle pensioni ai pensionati per poter risparmiare sulla cassa.
In parole povere, in Italia, ciò che un governo fà, l'altro disfa.
Il governo che tra poco entrerà in carica ha già in passato dimostrato che le leggi dello Stato sono fatte per essere modificate per il proprio tornaconto. Speriamo che io me la cavo.....
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1224
03/10/2022 15:10#76042
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic pensioni e inflazione
Gianni, abito in Veneto (Vigonza) ed apprezzo i vini veneti anche se ritengo che il vino costituisce l'unico elemento che riunisce gli IItaliani, nel senso che è ottimo quasi ovunque.
Cosa diversa per i prodotti alimentari per i quali preferisco quelli campani, infatti tre volte all'anno vado giù a fare provviste.
Cosa diversa per i prodotti alimentari per i quali preferisco quelli campani, infatti tre volte all'anno vado giù a fare provviste.
- gianni 50
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 97
03/10/2022 15:06#76041
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic pensioni e inflazione
L' Opera Nazionale Pensionati Italiani non esiste più da molto tempo . La trattenuta su ogni cedola era di 20 Lire dagli anni 50 e mai rivalutata . Serviva a finanziare un assegno funerario di 40.000 una tantum 50 anni fa , poi abolito , e la costruzione di case di riposo . In effetti oggi è solo una complicazione contabile per INPS che spero sempre venga tolta di mezzo . Attualmente le misere cifre di questo contributo dovrebbero essere divise tra le regioni , cosi mi è stato riferito .
P.S. Vedo che apprezzi i vini della mia terra , personalmente preferisco il Recioto .
P.S. Vedo che apprezzi i vini della mia terra , personalmente preferisco il Recioto .
- Side
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 504
03/10/2022 08:29#76033
da Side
The dark "Side" of the moon
Risposta da Side al topic pensioni e inflazione
Ti dico una cosa... mi voglio rovinare...
a fine anno cederei volentieri per ex Onpi un euro intero... guadagnerebbero 88 centesimi all'anno in più a pensione, basta che non lo legga più ogni mese sul cedolino.... ecco ora mi sono rovinato....ahahaha
a fine anno cederei volentieri per ex Onpi un euro intero... guadagnerebbero 88 centesimi all'anno in più a pensione, basta che non lo legga più ogni mese sul cedolino.... ecco ora mi sono rovinato....ahahaha
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1224
03/10/2022 08:21#76032
da cochise
Risposta da cochise al topic pensioni e inflazione
l'onpi è una struttura dedicata alla salvaguardia del cittadino, così come gli enti di bonifica sono dedicati alla salvaguardia dei territori e dei cittadini che vi lavorano.
Certo che quel ripasso di valpoliccella di ieri necessita di oltre 12 ore per lo smaltimento aha aha aha
Certo che quel ripasso di valpoliccella di ieri necessita di oltre 12 ore per lo smaltimento aha aha aha
- Side
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 504
03/10/2022 08:15#76031
da Side
Risposta da Side al topic pensioni e inflazione
Cochise,
mi hai anticipato di qualche minuto
l'Istat anni fa era di poco ma con segno negativo, ma fortunatamente le nostre pensioni sono rimaste invariate.
Che dire, a rigor di logica avrebbero potuto anche toglierci qualche euro ma si sono vergognati di toglierci uno zero virgola.
Quello che ancora mi manda fuori di testa è il centesimo trattenuto per ex Onpi...assurdo ! 1 cent...ma toglietelo che risparmiate inchiostro a scrivere la singola voce sul cedolino !
mi hai anticipato di qualche minuto
l'Istat anni fa era di poco ma con segno negativo, ma fortunatamente le nostre pensioni sono rimaste invariate.
Che dire, a rigor di logica avrebbero potuto anche toglierci qualche euro ma si sono vergognati di toglierci uno zero virgola.
Quello che ancora mi manda fuori di testa è il centesimo trattenuto per ex Onpi...assurdo ! 1 cent...ma toglietelo che risparmiate inchiostro a scrivere la singola voce sul cedolino !
Ringraziano per il messaggio: ciuforever1961
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54