× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegno ordinario

15/10/2022 13:30#76076 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Assegno ordinario
Inps ha sempre la facoltà di sottoporre a visita di revisione il titolare di pensione di inabilità o assegno ordinario di invalidità .
In ogni caso viene effettuata revisione d'ufficio nel caso in cui il titolare di assegno ordinario di invalidità abbia avuto nell' anno precedente un reddito da lavoro superiore di tre volte il trattamento minimo . ( Art 9 Legge 222 / 84 )

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/10/2022 06:27#76075 da petitlord
Risposta da petitlord al topic Assegno ordinario
c'è anche il problema che se l'utente si dimette, inps potrà chiamarlo a visita medica d'ufficio per stabilire se ha diritto ancora all'assegno, indipendente dalla scadenza del triennio, sbaglio?

03/10/2022 14:50#76040 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Assegno ordinario
Per la durata triennale dell'assegno ordinario di invalidità non è possibile richiedere la pensione anticipata . In effetti l'assegno ordinario è già una pensione anticipata per motivi sanitari . In ogni caso l' importo dell' assegno ordinario non è dissimile da quello della pensione anticipata , dal momento che il sistema di calcolo è il medesimo . Diversa è invece la situazione in caso di attività lavorativa , dato che l'assegno ordinario è soggetto a trattenuta giornaliera ( l' importo dovrebbe risultare sul TE08 da lei ricevuto ) e alla trattenuta della Legge 335 Tabella G qualora si superino determinati limiti di reddito .

03/10/2022 08:10 - 03/10/2022 08:12#76030 da cochise
Risposta da cochise al topic Assegno ordinario
contributi figurativi per quale periodo, quello della malattia? certamente.
L'assegno ordinario, in caso di pensione anticipata, decade.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

02/10/2022 14:19#76023 da alessandrosecoli
Assegno ordinario è stato creato da alessandrosecoli
Salve, mi è stato accettata la domanda per l'assegno ordinario d'invalidità perché ho fatto ad entrambi le ginocchia le protesi totali.. ed a marzo, mi sono subito arrivati gli va arretrati con annesso mensile ....io faccio 41 anni di contributi ai primi di ottobre....siccome prendo 1400 euro netti di pensione,e siccome faccio un lavoro sempre in ginocchio e sui ponteggi,vorrei dimettermi ...
chi sa dirmi se mi vengono messi anche i contributi figurativi?
Grazie in anticipo....

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati