× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Per Gianni50 - Deroga Amato

03/10/2022 14:43#76039 da Side
Risposta da Side al topic Per Gianni50 - Deroga Amato
Grazie Gianni,
in effetti ero più che convinto del procedimento che ho elencato e della possibilità di accedere con la seconda deroga Amato e detto all'impiegata che il soggetto aveva già avuto l'autorizzazione per i volontari ante 1992 ma la risposta è stata quella. Forse aveva presente soltanto la prima deroga ....mah

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/10/2022 14:12#76038 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Per Gianni50 - Deroga Amato
Confermo quanto già chiarito da Nicola . Probabilmente chi ha fornito la risposta errata ha fatto confusione con il requisito di chi matura i 15 anni di contributi , senza autorizzazione vv , prima del 31 / 12/92 .
Ringraziano per il messaggio: Side

03/10/2022 12:07#76037 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Per Gianni50 - Deroga Amato
La risposta è postitiva, comunque un parere del signor Gianni è sempre gradito.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Side

03/10/2022 11:51#76036 da Side
Risposta da Side al topic Per Gianni50 - Deroga Amato
Grazie Nicola,
effettivamente avevo già visionato la circolare citata, dalla quale a mio parere si evince la possibilità di usufruire all'accesso pensionistico con 15 anni e versamenti anche post 31/12/1992 se in possesso dell'autorizzazione per i volontari....
quindi conferma che posso riferire l'attuabilità del procedimento da me indicato? Buona giornata.

03/10/2022 11:10#76035 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Per Gianni50 - Deroga Amato
Direi errata la risposta che le hanno dato.
Copio e incollo Circolare INPS n. 16/2013 par. 2b:b) Lavoratori ammessi alla prosecuzione volontaria in data anteriore al 31 dicembre 1992L'elevazione dei requisiti di assicurazione e di contribuzione non opera nei confronti dei lavoratori dipendenti ed autonomi ammessi alla prosecuzione volontaria da data anteriore al 31 dicembre 1992. Per tali lavoratori rimangono pertanto confermati i requisiti previsti dalla normativa previgente (articolo 2, comma 3, del decreto n.503).Per usufruire di tale deroga è necessario che la decorrenza dell'autorizzazione alla prosecuzione volontaria si collochi entro la data del 26 dicembre 1992. Non è invece richiesto che l'assicurato ammesso alla prosecuzione volontaria abbia anche effettuato versamenti anteriormente alla predetta data.

Mi sembra abbastanza chiara, anche perché le successive Circolari non hanno variato quanto scritto sopra, tranne una post riforma Fornero, poi modificata.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

03/10/2022 10:15#76034 da Side
Per Gianni50 - Deroga Amato è stato creato da Side
Salve Gianni,
invio questa richiesta a te ex Inps (cosa chiedere di meglio) perchè essendo in una situazione particolare e delicata, vorrei dare delle risposte certe al soggetto interessato.
Dunque, la situazione è questa: ho una parente (62 anni di età) che a mio parere potrebbe ancora rientrare nella seconda deroga Amato con 15 anni di contribuzione, dato il fatto che pur non avendo ancora acquisito le 780 settimane utili, anni fa prima del 31/12/92 è stata autorizzata al versamento di contributi volontari, ma che per problemi economici non ne ha mai versati. Ho dato uno sguardo al suo EC contributivo ed indicativamente vedo che oltre ad una contribuzione da lavoro autonomo, dopo il 31/12/1992 ha accumulato altri tipi di contribuzione con lavori saltuari per un totale di circa 11 anni. Attualmente sempre con lavori saltuari, diciamo con una contribuzione di un massimo di 3 mesi all'anno, sta cercando di accumulare il necessario, ma come ben possiamo capire, non basterebbero per arrivare ai 15 anni, e quindi le ho proposto di aiutarla con i versamenti volontari per coprire circa 3 anni e raggiungere al compimento dei 67 anni la contribuzione necessaria per la pensione.
Contattando un Caf di zona, mi viene detto sommariamente (ed aggiungo senza troppa professionalità) che i contributi versati successivamente al 31/12/1992 non danno diritto alla pensione deroga Amato con 15 anni che dovevano essere acquisiti entro fine 1992, ma penso sia un'enorme bufala, dato che la seconda deroga Amato prevede proprio questo tipo di accesso alla prestazione se si viene autorizzati alla contribuzione volontaria entro il 26/12/1992.  
Ora vorrei chiederti se quella che ho indicato sia una strada percorribile. Lo chiedo perchè alla fine della giostra non vorrei che quella contribuzione volontaria per raggiungere il requisito pensionistico si riveli un fallimento perdendo oltretutto gli importi per quei 3 anni di contribuzione volontaria che si dovrebbero versare ...grazie ! Aspetto fiducioso un tuo riscontro....buona giornata.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati