Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Contributi Figurativi Estero:fig. per magg. anz.
- AngeloMar
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
07/08/2023 20:36 - 06/09/2023 11:21#77511
da AngeloMar
Risposta da AngeloMar al topic Contributi Figurativi Estero:fig. per magg. anz.
Dopo aver scritto il post ho trovato un articolo di Repubblica che tratta proprio il nostro caso.
Gentile lettore, il sistema di previdenza inglese prevedeva l’accredito d’ufficio di tre annualità consecutive di contribuzione figurativa (cosiddetti ‘pension credits’) a partire dall’anno fiscale di raggiungimento del 16° anno di età per tutti gli studenti, anche nel caso in cui avessero studiato all’estero, con lo scopo di favorire il proseguimento dei percorsi scolastici e formativi. Tale previsione era estesa, sulla base del principio internazionale di non discriminazione, anche ai contribuenti non britannici che avevano prestato attività lavorativa dipendente o autonoma (con relativa copertura contributiva) nel Regno Unito prima del 6 aprile 2012. Si ricorda che il Regno Unito, pur essendo fuoriuscito dall’Unione Europea con Brexit, ha aderito a uno specifico accordo per continuare a utilizzare la totalizzazione internazionale grazie alla normativa comunitaria del Reg. 883/2004. Secondo tale assetto normativo, pertanto, i contributi maturati in UK potranno essere gratuitamente sommati, al momento del pensionamento, richiedendo – come da lei correttamente indicato – la totalizzazione internazionale contestualmente alla richiesta di pensione. I tre anni di pension credits in esame, per altro certificati da Inps con mod. E205, assieme alla restante contribuzione effettiva maturata all’estero, concorreranno in Italia unicamente ai fini del diritto al trattamento pensionistico richiesto in totalizzazione internazionale (senza quindi incidere sull’importo del futuro assegno) e, qualora temporalmente non coincidenti con altri periodi assicurativi maturati in Italia, saranno utili al perfezionamento del requisito contributivo per l’accesso a pensione anticipata: si ricorda, infine, che i 42 anni e 10 mesi sono congelati fino al 2026 e dal 2027 subiranno il biennale adeguamento a speranza di vita.
Gentile lettore, il sistema di previdenza inglese prevedeva l’accredito d’ufficio di tre annualità consecutive di contribuzione figurativa (cosiddetti ‘pension credits’) a partire dall’anno fiscale di raggiungimento del 16° anno di età per tutti gli studenti, anche nel caso in cui avessero studiato all’estero, con lo scopo di favorire il proseguimento dei percorsi scolastici e formativi. Tale previsione era estesa, sulla base del principio internazionale di non discriminazione, anche ai contribuenti non britannici che avevano prestato attività lavorativa dipendente o autonoma (con relativa copertura contributiva) nel Regno Unito prima del 6 aprile 2012. Si ricorda che il Regno Unito, pur essendo fuoriuscito dall’Unione Europea con Brexit, ha aderito a uno specifico accordo per continuare a utilizzare la totalizzazione internazionale grazie alla normativa comunitaria del Reg. 883/2004. Secondo tale assetto normativo, pertanto, i contributi maturati in UK potranno essere gratuitamente sommati, al momento del pensionamento, richiedendo – come da lei correttamente indicato – la totalizzazione internazionale contestualmente alla richiesta di pensione. I tre anni di pension credits in esame, per altro certificati da Inps con mod. E205, assieme alla restante contribuzione effettiva maturata all’estero, concorreranno in Italia unicamente ai fini del diritto al trattamento pensionistico richiesto in totalizzazione internazionale (senza quindi incidere sull’importo del futuro assegno) e, qualora temporalmente non coincidenti con altri periodi assicurativi maturati in Italia, saranno utili al perfezionamento del requisito contributivo per l’accesso a pensione anticipata: si ricorda, infine, che i 42 anni e 10 mesi sono congelati fino al 2026 e dal 2027 subiranno il biennale adeguamento a speranza di vita.
Ultima Modifica 06/09/2023 11:21 da AngeloMar.Motivo: no inerente alla problematica
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- toni75imperial
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
07/08/2023 18:52#77510
da toni75imperial
Risposta da toni75imperial al topic Contributi Figurativi Estero:fig. per magg. anz.
sono anche i tuoi UK? io ho capito che se li hai ottenuti prima del 1992 anche i figurativi sono validi ad accedere alle falocitazioni generali dei contributi prima del 1992?
- AngeloMar
- New Member
-

Riduci
Di più
07/08/2023 13:40#77506
da AngeloMar
Risposta da AngeloMar al topic Contributi Figurativi Estero:fig. per magg. anz.
Buon giorno
mi trovo anche io a avere come contributi figurativi "Estero:fig. per magg. anz.". Cosa hai capito a riguardo ? Sono comunque settimane da considerare come anzianita' lavorativa ?
Grazie !
Angelo
mi trovo anche io a avere come contributi figurativi "Estero:fig. per magg. anz.". Cosa hai capito a riguardo ? Sono comunque settimane da considerare come anzianita' lavorativa ?
Grazie !
Angelo
- toni75imperial
- New Member
-

Riduci
Di più
17/12/2022 13:59#76421
da toni75imperial
Risposta da toni75imperial al topic Contributi Figurativi
grazie
- gianni 50
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 97
14/12/2022 12:51#76404
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Contributi Figurativi
L'accredito di contribuzione precedente al 1992 comporta il calcolo nel sistema misto anche per le pensioni in convenzione internazionale per le quali tale periodo verrà utilizzato solo ai fini del diritto a pensione e non per la misura della quota italiana . Pertanto non valgono i limiti della Legge 335 relativi al calcolo contributivo . Risposta verificata con operatori inps .
- toni75imperial
- New Member
-

Riduci
Di più
14/12/2022 06:34#76402
da toni75imperial
Risposta da toni75imperial al topic Contributi Figurativi
grazie per la risposta.
sul mio profilo INPS trovo il seguente:
dal 06/04/1991
Estero:fig. per magg. anz.
si tratta di contributi figurativi che mi sono stati accreditati nel
regno unito, erano figurativi nel regno unito, (che adesso ritrovo nel mio profilo INPS) nel periodo dal 6/04/1991 fino al 6/04/1994.
sul mio profilo INPS trovo il seguente:
dal 06/04/1991
Estero:fig. per magg. anz.
si tratta di contributi figurativi che mi sono stati accreditati nel
regno unito, erano figurativi nel regno unito, (che adesso ritrovo nel mio profilo INPS) nel periodo dal 6/04/1991 fino al 6/04/1994.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54