× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Morte per mesotelioma, ricostituzione pensione reversibilità inps e arretrati

25/10/2022 19:05#76113 da Francescod
Grazie del consiglio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/10/2022 18:30#76111 da gianni 50
Chieda al Patronato di presentare comunque domanda di ricostituzione per esposizione amianto relativamente alla pensione del coniuge defunto . Sarà semmai l' Inps a motivare l' eventuale diniego della prestazione .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2022 16:01 - 24/10/2022 16:16#76099 da Francescod
Salve volevo chiedere una domanda forse un po' specifica sulla pensione di reversibilità INPS. A febbraio di quest'anno un mio parente, in pensione da pochi anni, è venuto a mancare per il tumore mesotelioma dovuto ad esposizione all'amianto. L'INAIL ha riconosciuto praticamente dopo la sua morte, il decesso per cause legate a malattia professionale e ha rilasciato una certficazione che indica un periodo maggiore di 10 anni di esposizione all'amianto. La vedova è titolare della pensione di reversibilità da marzo 2022 e presentando tramite patronato la certificazione INAIL, l'INPS ha ricalcolato/ricostituiro la pensione di reversibilità inserendo la maggiorazione (non ricordo quale sia la legge di riferimento) prevista per chi ha avuto esposizione all'amianto con gli arretrati che iniziano da marzo 2022. Una persona mi dice che la vedova ha diritto a vedersi riconosciuti anche altre 5 anni di arretrati e il patronato non sa rispondermi su questo tema, e che forse, il marito non avendo mosso alcun tipo di richiesta su qusti arretrati quando era in vita, alla vedova non tocca altro che il ricalcolo già fatto dall'INPS.
Potete darmi informazioni in merito? Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati