Buon pomeriggio, sono nuovo del forum e sulla materia previdenziale non preparato. Dopo un intervento al cuore e dura riabilitazione, oggi sono andato dal Patronato della mia Città. Con certificato Introduttivo del medico mi ha consigliato di attivare pratica invalidità perché potrebbe essere utile anche per pensione di vecchiaia. Per reddito non .mi spetta alcuna pensione, però seppur 53enne e avendo 30 anni di contribuzione versata mi ha consigliato AOI. Mi ha riferito che con il montante contributivo abbastanza alto potrei aspirare ad un buon assegno. L'azienda ove presto servizio, contratto privato, poi dovrebbe trattenere una cifra che la stessa Inps comunicherebbe. Ai fini pensionistici di vecchiaia cosa succede una volta raggiunti i requisiti richiesti???. Devo procedere oppure posso inciampare in qualche cavillo. Ovviamente continuerei a lavorare e non vorrei vedermi modificare inquadramento e RAL concordata con l'azienda in sede contrattuale privata in sede di colloquio. Qualcuno potrebbe eventualmente darmi maggiori informazioni. Ringrazio in anticipo e auguro buon proseguimento. Sal