× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

6a salvaguardia esodati

31/10/2014 09:25#8738 da cochise
Risposta da cochise al topic 6a salvaguardia esodati
Annamaria, purtroppo la risposta è negativa perchè per essere esonerati dall'applicazione della finestra mobile di 12 mesi introdotta dalla legge 122/2010, occorreva essere stati licenziati entro il 30 ottobre 2008 (vedi msg inps 20062 allegato).
Di conseguenza, maturando il requisito anagrafico richiesto nel 2015 di anni 60 e sei mesi, solo ad ottobre 2015, avresti decorrenza pensione a novembre 2016 (post finestra di 12 mesi), oltre il limite temporale fissato dal DDL al 6 gennaio 2016.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/10/2014 11:05#8545 da Riccardi
6a salvaguardia esodati è stato creato da Riccardi
Buongiorno,
Sono un'esodata, data di nascita 12 aprile 2055. il mio rapporto di lavoro si è concluso il 30 aprile 2009, dopo 29 anni di lavoro, in ragione di accordo collettivo di incentivo all'esodo. La previsione era quella di usufruire della pensione di vecchiaia al compimento dei 60 anni.
Secondo la legge in vigore nel 2009 l'età richiesta per il diritto era 60 anni e 6 mesi, quindi
il 12 ottobre 2015. Dovrei quindi rientrare nella 6a salvaguardia. Se non che ho letto
che si puo accedere al beneficio a condizione che la data di decorrenza sia comprensibile della finestra mobile, che per i lavoratori dipendenti è di 12 mesi. Tuttavia le finestre mobili
sono state introdotte con legge 122/2010 dal 1° gennaio 2011. Quindi poichè l'esodato riconosciuto come tale (ho la lettera della Direzione Territoriale del Lavoro) ha diritto all'applicazione della legge sulla pensione valida nel momento in cui è terminato il suo rapporto di lavoro, io non devo essere soggetta alla finestra mobile dei 12 mesi, inserita dal 2011 in poi, ma solo a quella fissa dei 6 mesi richiesta nel 2009. Attendo conferma di questo perché sono molto molto molto preoccupata. Grazie per la vostra consulenza. Annamaria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati