× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione VOCRED e INVCIV

07/11/2022 16:12#76144 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Pensione VOCRED e INVCIV
Nessun riflesso negativo .La titolarità della INV CIV non incide sul calcolo dell' IRPEF essendo trattamento assistenziale esente da irpef . Non incide neppure sul calcolo delle perequazioni automatiche in quanto il cumulo nel calcolo riguarda solo la titolarità di pensioni a carico dei fondi pensionistici previdenziali .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2022 23:24#76142 da maurizio petrillo
Pensione VOCRED e INVCIV è stato creato da maurizio petrillo
Mia moglie ha una pensione VOBANC da INPS FILIALE NAPOLI e INDENNITA'DI ACCOMPAGNAMENTO INVCIV da INPS Direzione Provinciale di Catanzaro. In modello TE08 del 7/10/22 della VOBANC si legge: PER I TITOLARI DI PIÙ PENSIONIIl pagamento è disposto in modo unificato con le seguenti altre pensioni:Pensione Gestione Privata categoria INVCIV numero 07068970 agenzia 2200Si ricorda che dal 1 gennaio 1998 (decreto legislativo 314/97), per la misura delle trattenute fiscali, e dal 1 gennaio1999, per la perequazione automatica (legge 448/98), devono essere presi in considerazione gli importi di tutte le pensioni liquidate a carico dell’Assicurazione generale obbligatoria, delle Gestioni dei lavoratori autonomi e dei Fondi sostitutivi, esclusivi ed esonerativi dell’A.G.O.  Pertanto, ai fini suddetti, sono determinanti anche i seguenti trattamenti pensionistici risultanti dal Casellario centrale delle pensioni:Pensione Gestione Privata categoria INVCIV numero 07068970 agenzia 2200 Da questa avvertenza capisco che l'indennità di accompagnamento INVCIV concessa a mia moglie n.q. di invalida civile al 100%, rivedibile a Giugno 2023, comporterà la riduzione della pensione VOBANC con l'aumento delle trattenute fiscali su quest’ultima e ne influenzerà in negativo la perequazione automatica.Mi auguro che l’avvertenza sia dovuta alla struttura del Mod TE08 che non distingue la natura delle singole prestazioni erogate da INPS.Evidenzio infatti che INVCIV non significa pensione di invalidità civile, ma per INDENNITA'DI ACCOMPAGNAMENTO.Detta indennità è "prestazione non fiscalmente imponibile" come da analogo TE08 del 24/12/21 della Dir. Prov. di Catanzaro. Deduco pertanto, che la non imponibilità fiscale di INCIV sarebbe contraddetta di fatto, da un aumento della fiscalità sulla VOBANC, così come la sua natura non reddituale sarebbe contraddetta dal cumulo ai fini della perequazione automatica.Forse il discorso sarebbe stato diverso se l'indennità fosse stata denominata con sigla INDA come da codici identificativi delle pensioni?  Chiedo di sapere se l'INDENNITA' DI ACCOMPAGNAMENTO avrà o meno riflessi negativi sulla VOBANC.In attesa, ringrazio e porgo distinti saluti.Maurizio Petrillo 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi