× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Cumulo contributi sempre possibile con due regimi INPS e Ex-INPDAP?

21/11/2022 17:14#76246 da Renato-541103

Grazie a tutti per i chiarimenti.

Avrei un'altra domanda:
dato che con la richiesta di Pensione di Vecchiaia con Cumulo percepirò da un unico Ente due quote separate di pensione, una da parte INPS e una da parte Ex-INPDAP, la decorrenza delle due quote può essere diversa?
Nel mio caso, avendo compiuto 67 anni nel mese di novembre del 2021, ho maturato il diritto alla Pensione di Vecchiaia dal 01/12/2021 per la quota INPS.
Invece per la quota Ex-INPDAP, avendo a quella data in corso un contratto a Tempo Determinato da Docente fino al 30/06/2022, non sarei potuto andare in pensione prima della scadenza del contratto e cioè dal 01/07/2022.
Quindi quale sarà la decorrenza delle due quote presentando oggi la domanda di pensione? Ci sono opzioni possibili fra cui scegliere?
Ancora grazie.

Specifico che il Cumulo a cui faccio riferimento è quello relativo alla Legge 232/2016.

Grazie ancora per l'attenzione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2022 17:14#76245 da Renato-541103

Avrei un'altra domanda:
dato che con la richiesta di Pensione di Vecchiaia con Cumulo percepirò da un unico Ente due quote separate di pensione, una da parte INPS e una da parte Ex-INPDAP, la decorrenza delle due quote può essere diversa?
Nel mio caso, avendo compiuto 67 anni nel mese di novembre del 2021, ho maturato il diritto alla Pensione di Vecchiaia dal 01/12/2021 per la quota INPS.
Invece per la quota Ex-INPDAP, avendo a quella data in corso un contratto a Tempo Determinato da Docente fino al 30/06/2022, non sarei potuto andare in pensione prima della scadenza del contratto e cioè dal 01/07/2022.
Quindi quale sarà la decorrenza delle due quote presentando oggi la domanda di pensione? Ci sono opzioni possibili fra cui scegliere?
Ancora grazie.

Specifico che il Cumulo a cui faccio riferimento è quello relativo alla Legge 232/2016.

Grazie ancora per l'attenzione.

18/11/2022 11:29#76218 da Renato-541103

Avrei un'altra domanda:
Ancora grazie.

16/11/2022 08:29 - 16/11/2022 08:30#76192 da cochise
Renato, ho ritrovato la riposta di Gianni 50 che riporto di seguito.
Avevo dimenticato che in quel caso si trattava di una trasformazione di A.O.I. in pensione di vecchiaia e quindi il tuo caso è diverso ed è corretta la risposta di Nicola 54.
Al calcolo che ho fatto occorre aggiungere la quota ultima ex inpdap che ho indicato.
Basta sommarla nell'importo lordo.
Risposta di Gianni 50
Si tratta di una situazione assolutamente particolare e atipica . La titolarità dell' assegno ordinario di invalidità ha impedito , nel momento della trasformazione in pensione di vecchiaia del fondo telefonici la possibilità di cumulo con la contribuzione successivamente versata quale dipendente pubblico . Inoltre non esiste la possibilità di utilizzo di questa ultima contribuzione non sufficiente per il diritto autonomo a pensione in quanto non è prevista la pensione supplementare per questo tipo di contribuzione .

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

15/11/2022 21:57#76188 da cochise
Nicola, per un caso simile, cioè pensione di vecchiaia con quota prevalente fondo telefonico e 10 anni di pubblico impiego, a fine carriera, Gianni 50 riferì che la quota ex inpdap non avrebbe prodotto pensione ed infatti è stata liquidata solo la quota afferente al fondo TT.
Quindi aspettiamo che Gianni 50 ci dia chiarimenti.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

15/11/2022 09:06#76176 da Nicola54
Il cumulo contributivo è esercitabile dai lavoratori, che come lei siano iscritti a due o più forme di assicurazione obbligatoria per invalidità, vecchiaia  dei lavoratori dipendenti, autonomi  e dagli iscritti alle forme sostitutive ed esclusive della medesima (ex Inpdap) .Le leggi cui deve far  riferimento sono il comma 195 dell'art. 1 della legge n. 232/2016, che ha  modificato il comma 239 dell'art. 1 della legge n. 228/2012.
Per questo motivo, e per rispondere alla sua domanda, percepirà due quote separate di pensioni una da parte INPS e una da parte Ex-INPDAP anche se in quest’ultima non ha raggiunto i 20 anni di contributi. La ricongiunzione le avrebbe permesso  di far confluire tutti i suoi contributi, in un'unica Cassa di Gestione o Fondo. Il riscatto di quest'ultima è oneroso perché comunque permette di percepire un'importo della pensione più elevato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati