× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Cumulo contributi sempre possibile con due regimi INPS e Ex-INPDAP?

14/11/2022 23:28#76175 da Renato-541103
Salve a tutti,
ho bisogno di qualche chiarimento sulla mia Pensione stante la situazione lavorativa che riassumo brevemente:
- Dal 22/09/1981 al 22/03/1983 Servizio Militare da Ufficiale di complemento (già riscattato gratuitamente);
- Dal 01/07/1983 al 30/11/2012 Dipendente di Azienda Privata con nomina a Dirigente dal 01/12/2000 fino alla cessazione del rapporto di lavoro (Contributi versati nel Regime generale e, fino alla soppressione con rientro in INPS, nel fondo Dirigenti Aziende Privati INPDAI);
- Dal 23/10/2014 al 30/06/2022 Docente nella Scuola Pubblica sempre con contratti a tempo determinato (Contributi versati nella Gestione Dipendenti Pubblici Ex-INPDAP) interrotti dalle vacanze estive e coperti da NASPI.
Non avendo l’anzianità lavorativa di 18 anni al 31/12/1995 rientro nel regime Misto (Contributivo dal 01/01/1996).
Ho fatto domanda di Ricongiunzione nella Gestione pubblica che però non ho accettato perché, a fronte di un onere 0 (zero) in quanto le retribuzioni percepite dall’Azienda privata erano molto più alte di quelle dell’ultimo periodo come dipendente pubblico, accettandola avrei percepito una pensione notevolmente più bassa.Quindi manterrò le due posizioni separate e chiedo:- percepirò due quote separate di pensioni una da parte INPS e una da parte Ex-INPDAP anche se in quest’ultima non ho raggiunto i 20 anni di contributi (Cumulo?) o la parte Ex-INPDAP andrà persa (impossibilità della Pensione supplementare ex-INPDAP) come ho letto in un articolo di Pensioni Oggi?

Grazie per la disponibilità!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati