× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo riscatto laurea

15/11/2022 19:16#76182 da Riccardo.1960
Risposta da Riccardo.1960 al topic Calcolo riscatto laurea
Grazie infinite, Nicola,
mi resta pero' un dubbio (tuo p.to 1): tu mi scrivi, straendo dal sito INPS:
- Estraggo da sito INPS: "La facoltà è esercitabile anche dai soggetti inoccupati che, al momento della domanda, non risultino essere stati mai iscritti ad alcuna forma obbligatoria di previdenza e che non abbiano iniziato l'attività lavorativa in Italia o all’estero -
Ma io al momento della domanda ero stato iscritto. l'INPS cita i soggetti che risultino mai iscritti .... e non abbiano mai lavorato.... Io avevo gia' lavorato nel settore privato. Quindi dovrei essere escluso. O no ?Che dici ?
grazie ancora
Riccardo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/11/2022 18:57#76181 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Calcolo riscatto laurea
Le domande:
1)A complicare le cose mi hanno detto che nel 2008 non avrei potuto presentare la domanda in quanto precario. 
2)In questi giorni, un sindacato, mi ha detto che l'onere del riscatto dipende si dalla retribuzione al momento della domanda, ma NON dall'ETA' del richiedente.
Ma puo' essere possibile ? 3)Ma allora i coefficienti della Riserva Matematica?

1)Estraggo da sito INPS: "La facoltà è esercitabile anche dai soggetti inoccupati che, al momento della domanda, non risultino essere stati mai iscritti ad alcuna forma obbligatoria di previdenza e che non abbiano iniziato l'attività lavorativa in Italia o all’estero". Ma se è esercitabile da soggetti inoccupati, lo sarà anche per i precari.

2)Estraggo da sito INPS:"Se i periodi oggetto di riscatto si collocano nel sistema retributivo, l’importo della somma da versare è determinata con i criteri previsti dall’articolo 13 della legge 12 agosto 1962, n. 1338 (riserva matematica); l’onere varia in rapporto a fattori quali l’età, il periodo da riscattare, il sesso e le retribuzioni percepite negli ultimi anni. Relativamente ai periodi da riscattare per i quali la relativa quota di pensione andrebbe calcolata con il sistema contributivo, il corrispondente onere è invece determinato applicando l'aliquota contributiva in vigore alla data di presentazione della domanda di riscatto.
_________________________________________________________________________________________________________________________________________

Con legge successiva e precisamente articolo 20, comma 6, decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito con modificazioni dalla legge 26/2019, è stato introdotto il riscatto di laurea cosiddetto agevolato per i periodi che si collochino nel sistema contributivo della futura pensione. In questo caso l'età del richiedente è ininfluente, ma lei non può far riferimento a questa legge perché ha presentato domanda nel 2008.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

15/11/2022 13:34#76177 da Riccardo.1960
Calcolo riscatto laurea è stato creato da Riccardo.1960
buongiorno a tutti e grazie in anticipo di ogni aiuto.
Da quanto capisco ci sono piu' esperti qui che all'INPS o ai vari CAF...

Sto affrontando il tema del riscatto della laurea, o meglio della stima del costo. Ho di fatto 2 grossi periodi, uno INPS gest. Priovati ed uno ex INPDAP, comparto scuola.
Ho presentato domanda di riscatto nel 2008 (all'allora INPDAP), ma ... non risulta... certo io ho una ricevuta cartacea. A complicare le cose mi hanno detto che nel 2008 non avrei potuto presentare la domanda in quanto precario. ??? ma allora non mi dicono niente ???
In questi giorni, un sindacato, mi ha detto che l'onere del riscatto dipende si dalla retribuzione al momento della domanda, ma NON dall'ETA' del richiedente.
Ma puo' essere possibile ? 
Ma allora i coefficienti della Riserva Matematica ???
Inoltre, la famosa differenza tra gli assegni pensionistici vanno poi moltiplicati o divisi per il coeff della riserva matematica (credo sia nella sezione 3 VM della GU del 6/11/2007).

grazie di cuore per l'aiuto !
Riccardo

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati