Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Pensione indiretta orfano "studente universitario"
- gianni 50
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 97
17/11/2022 08:48#76204
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Pensione indiretta orfano "studente universitario"
Ritengo abbia capito bene . In effetti la normativa si riferisce a iscrizione e durata del corso di laurea , non parla di esami se non nel caso del fuori corso oltre il il limite di durata del corso di laurea . Del resto ho visto casi di studenti che dopo essere rimasti iscritti qualche anno ad una facoltà hanno cambiato corso di laurea mantenendo cosi' il diritto alla titolarità /contitolarità della reversibilità .
Ringraziano per il messaggio: DarioL
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- DarioL
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
16/11/2022 19:19#76203
da DarioL
Risposta da DarioL al topic Pensione indiretta orfano "studente universitario"
Grazie!
Ho letto la circolare INPS. Se l'orfano, minorenne al decesso del genitore, dopo la maturità si iscrive all'università mi pare di capire che gli è sufficiente iscriversi annualmente (senza necessariamente frequentare e senza fare esami) per mantenere la pensione ai superstiti (entro il limite di 26 anni di età / periodo di corso), purché non abbia redditi consistenti. Mi pare molto "strano", ma non ho trovato nulla di contrario. Ho capito male?
Ho letto la circolare INPS. Se l'orfano, minorenne al decesso del genitore, dopo la maturità si iscrive all'università mi pare di capire che gli è sufficiente iscriversi annualmente (senza necessariamente frequentare e senza fare esami) per mantenere la pensione ai superstiti (entro il limite di 26 anni di età / periodo di corso), purché non abbia redditi consistenti. Mi pare molto "strano", ma non ho trovato nulla di contrario. Ho capito male?
- gianni 50
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
16/11/2022 18:48#76202
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Pensione indiretta orfano "studente universitario"
Ritengo giusta la tua interpretazione . In effetti le situazioni possono essere molteplici , per questo ho risposto rimandando alla lettura della circolare .
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
16/11/2022 17:01#76199
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Pensione indiretta orfano "studente universitario"
Gianni, grazie per la risposta non ricordavo questa Circolare che mi può essere utile.
Solo che quel punto 4 non è molto comprensibile, dove scritto:
"Pertanto, solo se l’anno accademico di iscrizione, durante il quale si è verificato il decesso del lavoratore, è contenuto nel numero di anni previsto dal corso di studi si può considerare realizzata la condizione richiesta per la concessione della pensione.Realizza tale condizione l’iscrizione classificata “fuori corso” di uno studente che non supera gli esami propedeutici, purché non siano stati superati nel complesso i limiti di durata del corso legale; non la realizza l’iscrizione classificata “in corso” quando tali limiti siano stati superati".
Esempio studente si iscrive all'Università a 20 anni, con corso di durata anni 4. Alla fine del corso, avrà 24 anni e per la laurea mancano 8 esami che sosterrà quando avrà 25 e poi 26 anni. Da quanto interpreto per gli anni fuori corso(25 e 26) non avra diritto alla pensione di reversibilità.Ma resto con il dubbio...
Solo che quel punto 4 non è molto comprensibile, dove scritto:
"Pertanto, solo se l’anno accademico di iscrizione, durante il quale si è verificato il decesso del lavoratore, è contenuto nel numero di anni previsto dal corso di studi si può considerare realizzata la condizione richiesta per la concessione della pensione.Realizza tale condizione l’iscrizione classificata “fuori corso” di uno studente che non supera gli esami propedeutici, purché non siano stati superati nel complesso i limiti di durata del corso legale; non la realizza l’iscrizione classificata “in corso” quando tali limiti siano stati superati".
Esempio studente si iscrive all'Università a 20 anni, con corso di durata anni 4. Alla fine del corso, avrà 24 anni e per la laurea mancano 8 esami che sosterrà quando avrà 25 e poi 26 anni. Da quanto interpreto per gli anni fuori corso(25 e 26) non avra diritto alla pensione di reversibilità.Ma resto con il dubbio...
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- gianni 50
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
16/11/2022 15:22#76197
da gianni 50
Le segnalo in materia la Circolare INPS n. 185 /2015 che ricapitola la normativa in materia di diritto a pensione ai superstiti e dedica il punto 4 alle condizioni relative agli studenti universitari .
Ringraziano per il messaggio: DarioL
- DarioL
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
16/11/2022 12:53#76195
da DarioL
Pensione indiretta orfano "studente universitario" è stato creato da DarioL
Con la ricerca non ho trovato questo argomento. Un dubbio: un orfano con la pensione indiretta ai superstiti da quanto so può ricevere la pensione fino al termine della durata del corso a cui è iscritto (con il limite comunque dei 26 anni di età). Ma l'unico requisito è l'iscrizione universitaria? Paradossalmente potrebbe ricevere la pensione fino a 26 anni senza frequentare e senza fare nemmeno un esame?
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54