Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Tredicesima su Pensione di reversibilità
- gianni 50
- Platinum Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 94
20/11/2022 20:12#76239
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Tredicesima su Pensione di reversibilità
Mi pare che nel suo caso solo la vedova è titolare della reversibilità per cui il rateo verrà pagato d' ufficio . Le tempistiche variano a seconda delle singole Sedi INPS .
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Roberto23
- Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
20/11/2022 17:39#76237
da Roberto23
Risposta da Roberto23 al topic Tredicesima su Pensione di reversibilità
grazie ad entrambi. ed entro quanto tempo pagano questo rateo? se la vedova ha degli figli, il pagamento va in automatico? da questo link www.inps.it/prestazioni-servizi/liquidaz...-pensione-agli-eredi leggo "Si precisa che il rateo d’ufficio viene liquidato solo ed esclusivamente se il richiedente la reversibilità è il solo coniuge superstite o il figlio minore e non nei casi di compresenza. Per ottenere la liquidazione delle somme, gli eredi legittimi o testamentari possono inoltrare apposita domanda all'INPS online attraverso il servizio dedicato."
quindi da cio' che capisco bisogna fare domanda visto che gli eredi sono vedova e figli per il rateo.
Giusto?
quindi da cio' che capisco bisogna fare domanda visto che gli eredi sono vedova e figli per il rateo.
Giusto?
- gianni 50
- Platinum Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 94
20/11/2022 16:47#76235
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Tredicesima su Pensione di reversibilità
Non è necessaria domanda per la liquidazione del rateo di tredicesima relativo alla pensione del defunto che verrà pagata d'ufficio dall' inps alla vedova .
Ringraziano per il messaggio: robyberto
- robyberto
- Platinum Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 329
20/11/2022 10:14#76231
da robyberto
Aveva ragione Border
Risposta da robyberto al topic Tredicesima su Pensione di reversibilità
Penso che i 466 euro siano la tredicesima sulla reversibilità (7 mesi). La tredicesima relativa ai 5 mesi di vita di tuo padre va richiesta con apposita domanda.
Aveva ragione Border
- Roberto23
- Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
20/11/2022 09:55 - 20/11/2022 10:00#76229
da Roberto23
Tredicesima su Pensione di reversibilità è stato creato da Roberto23
Buongiorno. descrivo il mio quesito.
Mio padre è deceduto a Maggio 2022. Ho presentato attraverso il sito inps domanda di reversibilità pensione per mia madre e a giugno 2022 ha preso la prima rata di pensione di reversibilità. Mia madre è titolare di pensione di vecchiaia, penso la minima perchè prende 525 € al mese. questa pensione era esente da irpef. da quando prende la reversibilità di mio padre, paga l'irpef e un conguaglio per ricostituzione e la pensione netta da 525 € oggi è 380 € circa. nel mese di dicembre ha la tredicesima , e dal cedolino leggo 525 x 2 (tredicesima) = 1050 - irpef - conguaglio da ricostituzione ha un netto di 873 €. la pensione di reversibilita' di mio padre è di 799 € netti e con la tredicesima di € 466 circa ( da cio' che ho capito sono i 5 mesi in vita di mio padre ) ha un netto di € 1266.
La mia domanda è:
Sulla pensione di reversibilità non gli spetta la tredicesima sui 12 mesi? da cio' che capisco dal cedolino ho questa tredicesima solo per i 5 mesi di vita di mio padre, quindi dal prossimo anno niente tredicesima sulla reversibilità?
Grazie a tutti
Mio padre è deceduto a Maggio 2022. Ho presentato attraverso il sito inps domanda di reversibilità pensione per mia madre e a giugno 2022 ha preso la prima rata di pensione di reversibilità. Mia madre è titolare di pensione di vecchiaia, penso la minima perchè prende 525 € al mese. questa pensione era esente da irpef. da quando prende la reversibilità di mio padre, paga l'irpef e un conguaglio per ricostituzione e la pensione netta da 525 € oggi è 380 € circa. nel mese di dicembre ha la tredicesima , e dal cedolino leggo 525 x 2 (tredicesima) = 1050 - irpef - conguaglio da ricostituzione ha un netto di 873 €. la pensione di reversibilita' di mio padre è di 799 € netti e con la tredicesima di € 466 circa ( da cio' che ho capito sono i 5 mesi in vita di mio padre ) ha un netto di € 1266.
La mia domanda è:
Sulla pensione di reversibilità non gli spetta la tredicesima sui 12 mesi? da cio' che capisco dal cedolino ho questa tredicesima solo per i 5 mesi di vita di mio padre, quindi dal prossimo anno niente tredicesima sulla reversibilità?
Grazie a tutti
Ultima Modifica 20/11/2022 10:00 da Roberto23.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54